developed and seo specialist Franco Danese

“Ecco come sarà il nuovo Grand Soleil 44”. Parola di Matteo Polli

Scontro fra titani: Francis Joyon sfida Giovanni Soldini
21 gennaio 2020
TECNICA Mollare l’ormeggio con vento al traverso, ecco come fare
22 gennaio 2020

La novità “serpeggiava” già da qualche mese in “banchina”, al Salone di Düsseldorf il Cantiere del Pardo ha ufficialmente presentato il nuovo Grand Soleil 44 Performance disegnato da Matteo Polli, con esterni e interni di Nauta Design, i primi anche in collaborazione con l’ufficio tecnico del Cantiere. Un progetto ambizioso, una barca che vuole dichiaratamente vincere in regata pur senza tradire l’utilizzo anche in crociera. Ne abbiamo parlato con il suo progettista, un nome legato negli ultimi anni alle vittorie delle sue barche in campo nazionale internazionale nelle regate ORC.

Il progetto è nato dal confronto e lo sviluppo progettuale di quattro differenti carene, con la collaborazione per la tecnologia CFD (Computationals Fluid Dinamic) del team di Luna Rossa.

L’obiettivo era quello di creare una barca efficiente in un ventaglio ampio di condizioni meteo e performante anche in situazione complesse come come quelle definite “choppy”, ovvero l’onda corta. Il risultato sarà una barca dall’estetica chiaramente sportiva, con alcune “firme” stilistiche tipiche di Grand Soleil (la tuga in particolare) e altre caratterizzate dall’interpretazione che il progettista ha fatto dei regolamenti come la poppa alta sull’acqua. La barca sarà disponibile con due differenti piani velici, due lay out, tre differenti opzioni di chiglia, in base all’utilizzo previsto, più o meno sportivo.

Ecco cosa ha raccontato Matteo Polli al nostro inviato a Düsseldorf, Mauro Giuffrè:

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza scafo: 13,40 m
Baglio massimo: 4,30 m
Pescaggio: 2,50 m (2,40 – 2,80 opt.) Dislocamento: 9.000 kg
Zavorra: 2.700 kg

www.grandsoleil.net

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi