Piccola è bella: dal Boot Düsseldorf un concentrato di stile in soli 27 piedi. FOTO e VIDEO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando avevamo provato il Saffier 37 l’avevamo definito come una Lamborghini a vela (leggi QUI la prova), adesso il cantiere olandese si è ripetuto, riportando il concetto della sorella maggiore su un 27 piedi e aggiungendo alcune novità.
Il Saffier 27 SE è una delle anteprime mondiali dal Boot Dusseldorf e siamo stati a bordo per scoprirne le caratteristiche e fotografare alcuni dettagli. La novità più rilevante è una: è una barca completamente a propulsione elettrica, targata Torqueedo, con una propulsione di 4.0 Kw e un autonomia a solo motore che varierà dalle 5 alle 8 ore in base ai regimi di utilizzo (regime da crociera o bassi regimi), un tempo ragionevole per una barca pensata per il day sailing e che sarà capace di importanti performance veliche.
Una convinzione che deriva dal rapporto dislocamento/superficie velica della barca: appena 1.9 tonnellate di peso, di cui 900 kg sono in chiglia, con 39 mq di superficie velica con fiocco auto virante, che diventano 42 con quello a bassa sovrapposizione, ai quali vanno aggiunti altri 66 mq di gennaker o 51 di Code Zero. Numeri importanti, che lavoreranno su una carena dalle uscite magre e sottili che preannunciano divertimento assoluto anche nelle bave di vento, come già dimostrato dalla sorella maggiore. Il prezzo di questo gioiellino? La versione standard parte da 74.500 euro, con motorizzazione Torqueed inclusa, non è certo nella fascia bassa di prezzo ma stiamo parlando di un cantiere che realizza un prodotto con qualità artigianale e grande attenzione ai dettagli.
Lungh. 8,2 m
Largh 2,60 m
Immersione 1,4-1,6 m
Dislocamento 1.900 kg
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO – Wally Rocket 51 (15,5 m): il super racer per vincere tra le boe e in offshore
Vedere unite due parole come Wally e Rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima
USATO Classic Boat. 6 italiane anni’70-80 assolutamente da conoscere
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così