developed and seo specialist Franco Danese

Riconoscete quel berretto giallo che spunta tra le onde?

Il nuovo regolamento ORC 2020 e la “stangata” sui Code Zero
15 gennaio 2020
La tecnica per fermare il rollio quando si è all’ancora
15 gennaio 2020

fotoQuest’anno Il Giornale della Vela compie 45 anni. Festeggiamo l’anniversario con la prima foto “memorabile” pubblicata sulla nostra rivista, datata 1975. Il mare, un’onda, una vela, una bandiera. E spuntano la cerata ed il berretto gialli dell’ammiraglio Agostino Tino Straulino. La barca è l’11 metri Ydra di Marina Spaccarelli Bulgari (progetto di Dick Carter) con cui Straulino vinse la One Ton Cup in Costa Smeralda e la Giraglia nel 1973.

Perché quella splendida foto fu pubblicata sul secondo numero del Giornale della Vela? Straulino era tornato alla ribalta, vincendo in terza classe IOR la Middle Sea Race a 61 anni suonati. Tenete presente che all’epoca passati i sessanta eri considerato “decrepito”…

Tino Straulino con Marina Spaccarelli Bulgari

“Dire che Straulino è stato il più grande velista italiano di tutti i tempi è abbastanza scontato… ma è la verità”, scriveva di lui Franco Belloni sulle nostre pagine. E in effetti: un oro e un argento olimpico Star, quattro titoli mondiali, dieci europei. Il palmares di Agostino Straulino (nato a Lussinpiccolo nel 1914 e scomparso a Roma nel 2004) fa paura.

L’incredibile sfilza di titoli europei conquistati consecutivamente (otto, dal 1949 al 1956, in coppia con Nico Rode) i mondiali e l’oro olimpico assumono un valore ancora maggiore, se si pensa che Agostino aveva grossi problemi alla vista a seguito di un incidente durante un’operazione di sminamento in porto.

Ma a lui bastava “sentire” il vento. Nel 1961 è comandante del Corsaro II e partecipa alla Transpacifica, chiudendo quarto. Celebre la sua uscita a vela dal porto di Taranto quando, nel 1965, era comandante dell’Amerigo Vespucci. “Ho sempre condotto le regate sul filo del regolamento”, ci raccontò, “gettandomi allo sbaraglio nelle situazioni più rischiose. A me piace osare, perché la regata diventa più interessante, più divertente”.

E.R.

FESTEGGIA CON NOI I 45 ANNI DI VELA, C’E’ UN REGALO PER TE!

 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi