developed and seo specialist Franco Danese

Quali sono le maggiori paure di chi lavora nella nautica

Tripp 90: il senso di Y Yachts per i super custom
14 gennaio 2020
Il nuovo regolamento ORC 2020 e la “stangata” sui Code Zero
15 gennaio 2020

paureQuali sono le maggiori “paure” di chi opera nel mondo della nautica? Lo svela un monumentale sondaggio, l’Allianz Risk Barometer, pubblicato ogni anno da Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), che per il 2020 si basa sull’analisi di oltre 2.700 esperti di rischio provenienti da oltre 100 Paesi.

I CINQUE RISCHI DI IMPRESA PIU’ TEMUTI

Al primo posto, in crescita, ci sono incendi ed esplosioni: ben il 39% del campione li considera il maggior “rischio di impresa”. In effetti, restando nel mondo della nautica da diporto, le imbarcazioni che prendono fuoco, magari per guasti all’impianto elettrico o al motore, anche in porto, sono un fenomeno piuttosto frequente.

Al secondo posto, con il 34%, le catastrofi naturali (tempeste, inondazioni, terremoti): questo non ci stupisce: pensate al disastro di Rapallo e del Golfo del Tigullio, nel 2018!

Al terzo posto, con il 31%, troviamo i cosiddetti “rischi informatici” (crimini informatici, violazione dei dati, guasti IT), in calo rispetto allo scorso anno dove avevano raccolto un 32%.

L’interruzione dell’attività è al quarto posto con il 29% (lo scorso anno il 26%). Questa eventualità comprende anche il caso in cui a interrompersi sia l’attività di un fornitore dell’azienda. L’esempio classico, più volte capitato nel mondo della nautica, è che fallisca un fornitore di materiali per la costruzione di barche impedendo al cantiere di ultimare la realizzazione di scafi già ordinati, con danni economici enormi.

Last, but not least, con il 25% chiude la classifica il rischio di cambiamenti nello scenario legislativo e regolamentare (sanzioni economiche, protezionismo alla Trump, Brexit, disgregazione dell’Eurozona…). Questo è lo specchio dei nostri tempi.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi