developed and seo specialist Franco Danese
Sarà una delle star del Boot, il salone di Dusseldorf (18-26 gennaio), anche se non sarà fisicamente presente. E’ il nuovo Grand Soleil 44 Performance, che, dopo i successi del 58 e 48 piedi, va a completare verso il basso la gamma più “sportiva” del cantiere Del Pardo. E che sostituirà di fatto il “vecchio” Grand Soleil 43.
Il progetto di questo 13 metri vede l’esordio di Matteo Polli come architetto navale, ma è chiaro il “family feeling” con le sue gemelle più grandi, soprattutto con il 48’. Contribuiscono a crearlo le finestrature sullo scafo, le linee, il baglio massimo arretrato, la lunga delfiniera con musone ancora integrato, la doppia timoneria, la finestratura in tuga, la disposizione dell’attrezzatura di coperta.
A giudicare dal rendering sembrerebbe molto meno pronunciato lo “spigolo” di poppa. Una barca che ha l’intenzione di unire comfort, facilità di conduzione e prestazioni. Non ci stupiremmo se in futuro la trovassimo in cima alle classifiche delle regate.
A proposito di regate: proprio come è accaduto per il 48′, sarà disponibile in una versione Performance, con allestimento improntato a un utilizzo più crocieristico, e in una versione Race ancora più “corsaiola”, dove la coperta sarà ottimizzata per le regate. D’altronde, Matteo Polli, il “mago dell’ORC” come lo abbiamo definito in passato, è conosciuto proprio per questo tipo di barche performanti. Quello che non cambierà tra una versione e l’altra saranno gli interni, la cui configurazione prevede tre cabine e due bagni.
Voci di corridoio dicono che i primi due scafi in acqua saranno in versione Race. Dopo la presentazione al Salone di Dusseldorf sapremo dirvi di più…
E.R.
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi