Un mito chiamato Rolex Sydney to Hobart

Il 26 dicembre di ogni anno l’Australia e più in particolare Sydney si fermano per assistere alla più iconica delle regate offshore: la Rolex Sydney to Hobart (628 miglia), la più difficile, dura e mitica delle “vette da 600 miglia”. Il record della regata e’ di 1g 9h 15m 24s stabilito da LDV Comanche nel 2017, l’anno in cui ci fu la clamorosa squalifica di Wild Oats per un’infrazione poco dopo la partenza. Per la 75ma edizione saranno  157 le barche iscritte: la più piccola della flotta sarà il Traditional 30 Take Five dell’australiano Ian Gannon.

Anche quest’anno per la vittoria in tempo reale sarà una super sfida tra i maxi di 100 piedi. La linea d’onore sarà una questione a cinque tra Wild Oats XI, Comanche, Black Jack, Info TrackSHK Scallywag. 

Come sempre la vittoria generale della Sydney to Hobart verrà assegnata in tempo compensato con il regolamento IRC e andrà alla prima barca della classifica overall. Le previsioni meteo annunciano una partenza e una prima parte di regata veloci e ventose, prima della grande incognita dello Stretto di Bass e del passaggio in Tasmania prima dell’arrivo a Hobart.

QUI la lista completa degli iscritti

TRACKING QUI


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Omicidio nautico

Omicidio nautico, presto sarà legge. Ecco le pene

Omicidio nautico, presto il reato sarà legge. Il Senato ha approvato nella seduta n.34 del 31 Gennaio 2023, quasi all’unanimità, la procedura abbreviata per l’approvazione del disegno di legge atto a introdurre il reato di omicidio nautico. Ecco di cosa

Torna su