Il 26 dicembre di ogni anno l’Australia e più in particolare Sydney si fermano per assistere alla più iconica delle regate offshore: la Rolex Sydney to Hobart (628 miglia), la più difficile, dura e mitica delle “vette da 600 miglia”. Il record della regata e’ di 1g 9h 15m 24s stabilito da LDV Comanche nel 2017, l’anno in cui ci fu la clamorosa squalifica di Wild Oats per un’infrazione poco dopo la partenza. Per la 75ma edizione saranno 157 le barche iscritte: la più piccola della flotta sarà il Traditional 30 Take Five dell’australiano Ian Gannon.
Anche quest’anno per la vittoria in tempo reale sarà una super sfida tra i maxi di 100 piedi. La linea d’onore sarà una questione a cinque tra Wild Oats XI, Comanche, Black Jack, Info Track e SHK Scallywag.
Come sempre la vittoria generale della Sydney to Hobart verrà assegnata in tempo compensato con il regolamento IRC e andrà alla prima barca della classifica overall. Le previsioni meteo annunciano una partenza e una prima parte di regata veloci e ventose, prima della grande incognita dello Stretto di Bass e del passaggio in Tasmania prima dell’arrivo a Hobart.
QUI la lista completa degli iscritti
TRACKING QUI
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO