Per non ritrovarti in un mare di m… abbi cura del WC di bordo!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
WC, aiuto. Per evitare che una piacevole navigazione si trasformi in un incubo di cattivi odori, la cura dei bagni di bordo è fondamentale. Alcune precauzioni permettono di non rovinare l’ambiente della crociera, e non finire come il povero Mark Renton (interpretato da un giovane Ewan McGregor) qui sopra, fagocitato nella “peggiore toilette della Scozia” nel film cult Trainspotting.
SOS WC DI BORDO: COSA FARE
1. UN “CORSO DI FORMAZIONE” PER TUTTI
Il 99% dei problemi al wc di bordo sono dovuti a degli errori di utilizzazione, tra cui i più frequenti sono legati alla gestione dello scarico: movimenti troppo violenti con la pompa, un numero insufficiente di pompate per scaricare, o ancora la presenza di carta nei tubi. Per evitare questi errori, il consiglio è quello di fare un bel corso di formazione a tutti i membri dell’equipaggio con spiegazioni e dimostrazioni di come devono essere utilizzate le pompe per non fare danni.
2. PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE
– Quando la pompa “cigola”, versate uno o due cucchiaini di olio e dopo qualche minuto date una decina di pompate. Questo dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema.
– Dovete conoscere tutte le componenti del wc presente sulla vostra barca e il circuito di scarichi corrispondente per saper fronteggiare eventuali problematiche. Ben vengano i manuali tecnici!
– Tenete a bordo un kit con i ricambi corrispondenti al modello del wc che avete a bordo, oltre a tutti gli attrezzi necessari per intervenire. Spesso può infatti essere molto difficile trovare i pezzi giusti durante una crociera, e anche se riuscite nella difficile impresa, il rischio è quello di dover sborsare delle cifre spropositate. Non dimenticate di comprare dei guanti in lattice e del silicone.
3. QUANDO SUCCEDE IL PEGGIO
Quando non siete riusciti a fare nulla per evitare il peggio e vi ritrovate con uno dei wc intasato, preparatevi a intervenire:
– Verificate che tutte le valvole del circuito siano chiuse.
– Prendetevi il tempo per consultare il manuale sul funzionamento del wc, alcune case di produzione hanno per esempio caricato on line alcuni video esplicativi che spiegano nel dettaglio il funzionamento degli impianti.
– Se dovete intervenire sulle viti dell’impianto predisposte a unire diversi pezzi in plastica, fate attenzione a non forzare troppo con il cacciavite, perché rischiereste di rovinare tutto.
– Uno dei casi più frequenti è accorgersi che la guarnizione della valvola è difettosa o che il corpo della pompa è usurato. In questo caso vi consigliamo di smontare il water per vedere cosa è successo, sistemare e ripulire. Un altro aspetto da verificare è che non sia intasato il “collo di cigno” del wc.
– Non utilizzate mai dei prodotti aggressivi per la pulizia dei wc come quelli che usate a casa.
4. IL SERBATIO DELLE ACQUE NERE
La normativa riguardante la regolamentazione degli scarichi vieta di scaricare direttamente nei porti e nelle rade e di liberare il serbatoio delle acque nere a meno di tre miglia dalla costa e a una velocità inferiore ai quattro nodi. Il serbatoio delle acque nere complica il circuito degli scarichi dei wc.
Questa cassa è di dimensioni ridotte e si riempie molto facilmente. Il tappo da aprire sul ponte per svuotare le acque nere è segnato con “waste”, non confondetelo con quello ”water” riservato ai serbatoi per l’acqua dolce! Ricordatevi di non fare ristagnare il contenuto nella cassa troppo a lungo.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Parasailor, la vela intelligente con cui navighi facile in tutte le andature. Come funziona, quanto costa
Abbiamo provato New Generation Parasailor, l’ultima versione della vela “magica”. VIDEO – Parasailor, il nostro test Perché magica? Perché, grazie alla sua ala integrata, rispetto alle “normali” vele può… – Può essere utilizzata da 60° di vento apparente fino alla
Regolare l’albero con il mast jack: quando le vele cambiano forma in pochi secondi
Nella prima puntata dedicata alla regolazione dell’albero abbiamo parlato dei concetti generali su come gestire le tensioni di sartie, verticali e diagonali, strallo e paterazzo, in base alle condizioni del vento. Per gestire le tensioni delle sartie e la
Come avere sempre sott’occhio i tuoi dati di navigazione preferiti
La missione dei recenti display Alpha di Raymarine è offrire in un unico punto tutte le informazioni essenziali per una navigazione efficiente, sicura e sempre precisa. Il principale punto di forza di questi display è che il tipo di informazioni
Regolare l’albero : sartie verticali e diagonali, strallo, come trovare l’equilibrio perfetto
La regolazione dell’albero è un aspetto fondamentale per migliorare le qualità veliche di una barca a vela, sia questa da crociera, sportiva o da regata. Quando parliamo di regolazione dell’albero non ci riferiamo solo alla sua centratura. Erroneamente a volte
1 commento su “Per non ritrovarti in un mare di m… abbi cura del WC di bordo!”
Quando, da bravi comandanti, vi preoccupate del benessere di equipaggio e passeggeri controllando tutto prima della crociera, vi raccomando di controllare i WC non solo pompando a vuoto, ma pompando quello che devono pompare: un conto è pompare acqua, un altro è pompare acqua con *.
Marco Pellanda-Venezia