TECNICA Come ormeggiare con vento senza fare “casini”
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo avervi raccontato tutto quello che dovete sapere sugli effetti evolutivi della vostra elica e come sfruttare la corrente quando si manovra in acque ristrette, con gli esperti di Beskilled vi sveliamo tutti i trucchi per manovrare quando fischia il vento, anche al traverso, che è una delle situazioni più difficili.
MANOVRARE IN SPAZI RISTRETTI CON VENTO
Il vento è un elemento importante ma variabile nella sua intensità e impatto sulla nostra imbarcazione perchè produrrà effetti di scarroccio in manovra maggiori tanto più grandi saranno le nostre sovrastrutture sopra la linea di galleggiamento. E’ vero che “grande opera morta —> grande resistenza al vento” come è vero il suo esatto contrario. Dovremo quindi valutare con attenzione quanto il nostro bordo libero, la tuga e l’armo (in caso di uno scafo a vela) potranno rappresentare elementi di resistenza al vento.
Di base le regole rimangono sempre due:
•manovrare, ove possibile, in retromarcia perché la parte poppiera è quella sulla quale agiscono l’effetto evolutivo e l’azione del timone;
•accostare sempre dal lato favorito dell’effetto evolutivo della nostra elica.
E ora vediamo come affrontare le manovre in spazi ristretti tenendo conto del vento:
Esempio di manovra in spazi ristretti con vento: approcciare in retromarcia controvento con un’elica destrorsa vi agevolerà nell’accostrare la poppa a sinistra all’interno del bacino portuale.
Esempio di manovra in spazi ristretti con vento: se dovrete ruotare di 180° la barca con ad esempio un’elica destrorsa dovrete accostare a dritta perché la rotazione dello scafo rispetto al proprio asse avverrà dalla poppa, quindi la nostra elica destrorsa ci agevolerà nell’accostare la poppa a sinistra in retromarcia.
Se dovete salpare/ormeggiare con vento al traverso (la situazione più complessa da gestire), dovrete manovrare per esporre nel minor tempo possibile la poppa al vento per evitare che la prua abbatta. Una soluzione consiste nel tirare un traversino di poppa solo sul lato sopravvento, per far andare la prua
sopravento (effetto bow thruster) e lasciare/entrare all’ormeggio, allontanando la poppa in fase di approccio alla banchina.
Un’altra soluzione è appoggiarsi allo scafo o alla banchina di sottovento e allontanare la poppa in fase di uscita/entrata dalla banchina.
CHI SONO I NOSTRI ESPERTI
Be Skilled è la scuola di formazione velica creata da Water Tribe (fondata da Simone Todeschini), specializzata in corsi di vela dall’alto contenuto tecnico per regatanti e aspiranti skipper, abilitata al rilascio delle certificazioni internazionali per il comando commerciale. Si tratta di uno dei pochissimi Training Center della Royal Yachting Association in Italia presso cui conseguire titoli quali Essential Navigation, Diesel Engine, GMDSS-SRC, Yachtmaster shorebased. www.beskilled.it
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Questo è l’aspirapolvere Dyson pensato apposta per l’uso in barca
Mantenere la barca impeccabile è una sfida costante, tra salsedine, sabbia e inevitabili briciole. Dyson, marchio leader nell’aspirazione, ha la soluzione: si chiama Car+Boat ed è un aspirapolvere portatile che promette di semplificare la pulizia degli interni e degli esterni
Strambare il gennaker con vento leggero, “late main”: quando la randa arriva in ritardo
In un’era in cui, anche nel mondo delle regate d’altura a compenso, gli spinnaker simmetrici e i tangoni stanno gradualmente scomparendo in favore di bompressi e asimmetrici, sapere manovrare con buona tecnica il gennaker sarà utile anche per partecipare alle
Come l’AI farà andare più veloci le barche (in barba alla cavitazione)
Come un team svizzero sta utilizzando l’intelligenza artificiale per combinare ventilazione e cavitazione e battere il record di velocità a vela Cavitazione, un problema risolvibile? Durante la Coppa America abbiamo parlato più volte dei limiti fisici contro cui i designer
Con il nuovo display di B&G visualizzi tanti strumenti in uno schermo solo
B&G, marchio del Gruppo Navico (Brunswick Corporation) che si occupa di elettronica per la vela, ha recentemente svelato il suo ultimo display Zeus S Ultrawide, progettato per offrire un’esperienza senza precedenti. Con un design elegante e intuitivo, questo chartplotter
1 commento su “TECNICA Come ormeggiare con vento senza fare “casini””
VENTO AL TRAVERSO SOLUZIONE 3.
Non conoscono la partenza con “ultima cima sopravvento in banchina”? Ahi ahi ahi!!!