developed and seo specialist Franco Danese

Luna Rossa così fa davvero paura. FOTO

L’ANALISI Perché Venezia è stata sommersa dall’acqua (e perché è importante saperlo)
29 novembre 2019
Un velista informato è un velista migliore. Ecco perché partecipare al Sail Summit
29 novembre 2019

A vederla così fa quasi paura. Luna Rossa centellina con grande attenzione le immagini da diffondere via social, ma questa volta il punto di vista che offre è veramente suggestivo. Uno scatto da prua, con i foil accuratamente tagliati per celare la forma delle appendici, che mostra una porzione molto interessante dello scafo di Prada Pirelli Team.

Le condizioni si ipotizzerebbero essere di vento medio/leggero, a giudicare da quel poco di superficie di mare che si vede, si notano per altro le vele (soprattutto la doppia randa), con una forma che sembrerebbe molto potente. Ma soprattutto è particolarmente in evidenza la “chiglietta” dello scafo (di cui vi avevamo parlato anche QUI).  Una forma che in parte è presente anche nello scafo neozelandese e che si differenzia da quelle degli americani e degli inglesi.

La prua da aereo di American Magic e lo scafo piatto. Foto Ross

La “chiglietta” probabilmente sarà utile in fase di pre foiling e nei pre partenza, ma non è detto che i vantaggi siano solo quelli. Negli stop and go delle fasi di partenza Luna avrà questo volume utile probabilmente a limitare lo scarroccio e a offrire minore superficie bagnata. Ma anche in fase di contatto con l’acqua accidentale (discesa dai foil o onda) il volume bagnato di Luna dovrebbe essere minore di quello delle altre due rivali.

La curiosità intanto cresce e dall’altra parte del mondo Team New Zealand spinge nel vento fresco, come vi mostriamo in questo video postato dalla pagina facebook Sailing More. Impressionante l’assetto stabile e la velocità dei kiwi. Si nota un fiocco a ridotta inferitura e testa quadra da vento forte.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

1 Comment

  1. Antani ha detto:

    quale video?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi