La storia di Beccaria e del marinaio che navigava “a spanne”, il mercato dei catamarani, barche, accessori. Il Giornale della Vela di dicembre è in edicola e in digitale!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Benvenuti a bordo del numero di dicembre/gennaio del Giornale della Vela, in edicola e in digitale: 132 pagine in cui abbiamo condensato tutte le mille facce della vela, dal “re dell’oceano” Ambrogio Beccaria al marinaio che “navigava a spanne”, dal mondo dei catamarani al nuovissimo First 53 che troneggia in copertina. Ma prima di parlarvi nel dettaglio di ciò che troverete nel nuovo numero, vi spieghiamo perché è giunto il momento di abbonarvi.
PER NATALE ABBONATI O REGALA UN ABBONAMENTO! C’E’ IL CALENDARIO IN OMAGGIO!
Nel 2020 il Giornale della Vela compie 45 anni, e noi abbiamo deciso di festeggiare in anticipo! Se vi abbonate con le formule a partire da 49 euro, vi regaliamo il nuovo Calendario Poster 2020, che celebra il nostro 45° anniversario! Un’edizione speciale e imperdibile, celebrativa dei 45 anni del GdV: lo abbiamo realizzato utilizzando tredici foto memorabili usate in altrettante copertine (a proposito di edizioni speciali, abbiamo anche un’altra iniziativa esclusiva per voi, scoprila QUI).
Ogni immagine una storia, che racconta questa magnifica passione, la vela. E c’è di più: un’ultima grande pagina “collage” che racchiude le 45 più belle copertine del Giornale della Vela, anno per anno, dal 1975 ad oggi. Ed è anche un ottimo regalo di Natale.
CLICCA QUI PER ABBONARTI E RICEVERE IN REGALO IL CALENDARIO POSTER 2020
Bando alle ciance, QUI potete sfogliare in anteprima le prime pagine del Giornale della vela di dicembre/gennaio.
COSA TROVATE NEL NUMERO DI DICEMBRE / GENNAIO
AMBROGIO “LE ROI”
Ambrogio Beccaria trionfa alla Mini Transat centrando uno storico risultato per la vela italiana. Una vittoria che parte da lontano, dal 2014, in quel capannone di La Spezia dove riparava il suo primo Mini in compagnia di un’“ex” amica. Vi raccontiamo la sua storia.
CATABOOM!
Vi spieghiamo tutti i motivi per cui i multiscafi rappresentano ormai una fetta importante del mercato e come stanno cambiando. E cosa hanno messo “sul piatto” i cantieri italiani ed esteri per soddisfare la domanda.
HO NAVIGATO A SPANNE PER 20 ANNI
Elio Somaschini ha girato il mondo in barca a vela senza strumenti, usando un orologio e le sue mani come sestante. Vi raccontiamo l’incredibile storia di uno scienziato pazzo… per la vela. E come ha fatto: potete esercitarvi anche voi!
IL LUSSO SI CHIAMA FIRST 53
Il First 53, prima barca di una nuova era, rivoluziona la gamma sportiva di Beneteau: lussuose le performance così come i dettagli e le idee, molto italiane, per gli interni. Il nostreo dettagliato test.
VOGLIO DIVERTIRMI A VELA IN UN MARE PULITO
Seicento barche alla TAG Heuer VELA Cup, 2.000 cacciatori di plastica in giro per il Mediterraneo spinti dalla nostra associazione Medplastic. Vi raccontiamo tutto quello che abbiamo fatto nel 2019 e che cosa bolle nel “pentolone” del 2020: vi anticipiamo che le novità sono tante. Perché noi crediamo fortemente in un futuro dove la vela è davvero per tutti e il Mediterraneo non è più soffocato dalla plastica.
ZERO STRESS!
Il navigatore Luca Sabiu ha avviato un sondaggio via whatsapp contattando oltre 80 diportisti e facendo loro una richiesta specifica: “Dimmi le prime due manovre o emergenze in barca in mare che, soprattutto se sei in equipaggio ridotto, ti portano a una situazione di stress”. Le risposte sono arrivate copiose e Luca ha deciso di affrontare per noi tutte le situazioni indicate dai velisti interpellati, mostrando come gestirle in sicurezza e tranquillità: in questa prima puntata vi spiega cosa fare in caso di avaria alla ruota del timone, di “bomata” in testa e la manovra per lasciare gli ormeggi con vento forte al traverso.
AL CALDO QUANDO FA FREDDO
Ecco quali sono le mete più belle per una vacanza in barca indimenticabile in inverno, in tutto il mondo: e i nostri consigli per noleggiare la barca giusta. L’offerta è ampia, circa il 50% delle barche a vela costruite oggi nel mondo vengono destinate al noleggio, un mercato in grande crescita (fino a pochi anni fa era il 30%).
QUANDO LA RANDA… SONO DUE
Sembra una randa classica ma in realtà sono due vele sovrapposte. Dalla Coppa America arriva la nuova “rivoluzione aerodinamica” per le alte velocità. E dov’è finito il boma?
Non è finita qui: su questo numero si parla della scomparsa del guru dell’attrezzatura di coperta Olaf Harken (ma non troverete necrologi, solo aneddoti!), di tante altre barche splendide (ClubSwan 36, RM 11.80, etc etc), di belle storie di mare (come quella di Andrea Barbera e quella di Marco Rossato), di imbarcazioni usate che vi consentiranno di andare forte anche in regata e molto, molto altro…
Non dimenticate che solo sul Giornale della Vela avete a disposizione un’ampia sezione “compro e vendo” dedicata agli annunci di barche usate e accessori, e un listino sempre aggiornato di ciò che si trova di nuovo sul mercato.
Il Giornale della Vela lo trovi in edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.
Scarica la app gratis QUI
————————————————–
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Come sfogliare in pochi minuti mezzo secolo di storia della vela
Vi abbiamo già raccontato perché il numero Speciale Anniversario 50 Anni del Giornale della Vela, ora in edicola e in digitale (e se vi abbonate, lo avete in regalo, fino al 20 luglio e fino a esaurimento scorte!) è unico,
È uscito il numero Speciale 50 anni del Giornale della Vela! Ti spieghiamo perché è unico VIDEO
Come ormai dovreste sapere, il Giornale della Vela, fondato nel luglio del 1975, compie quest’anno i suoi primi 50 anni e, tra le tante iniziative che abbiamo deciso di imbastire per festeggiare insieme a voi lettori, è arrivato il momento
Hai bisogno di aiuto? Cerchi consiglio per la manutenzione? Chiedi nel nuovo Forum!
Il Classic Boat Club è sempre più vivo e, tra le sue varie articolazioni, nasce anche uno spazio dedicato al dialogo, alle domande, ai consigli e alla condivisione: il Forum. Si tratta di una sezione dedicata all’incontro, pensata proprio per
Cosa trovi sul numero di giugno 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di giugno 2025 (il numero 553, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un