È stata una prima parte di Rolex Middle Sea Race relativamente per le 115 barche partite da Malta (scopri QUI tutte le italiane), che stanno navigando con venti medio leggeri. Il grosso della flotta è impegnato nel passaggio di Stromboli, mentre il primo in tempo reale, il maxi Rambler, è ormai giunto a Pantelleria. Ma come ripetiamo tutti gli anni, la vittoria generale della regata più affascinante del Mediterraneo si assegna in tempo compensato, con la classifica IRC overall.
Buone notizie dalla classifica provvisoria arrivano dalle barche italiane. Viene dato in testa il Club Swan 42 BeWild di Renzo Grottesi, seguito dall’Ice 52 Prima Vista Lauria con skipper Gabriele Bruni e a bordo anche Pietro D’Alì, terzo posto provvisorio per l’Irc 52 Arobas del francese Gerard Logel.
E il meteo? Attenzione perché la situazione potrebbe radicalmente cambiare da stanotte, con l’aumentare graduale di un flussi di Scirocco, fino a 35-40 nodi, che nel Canale di Sicilia, con una dura bolina fino a Lampedusa, sarà duro da negoziare.
Tracking QUI
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO