Quando una foto racconta la frontiera della vela

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Nautor’s Swan
Swan 36
Swan Thirty Six

L’opera morta si fa opera viva (come vi abbiamo raccontato QUI), ma se questo è vero non significa certo che ciò che resta immerso sott’acqua abbia perso importanza, anzi. In questa foto subacquea del Club Swan 36 c’è l’essenza di questa barca rivoluzionaria disegnata da  Juan Kouyoumdijan, e più in generale una panoramica sulle tendenze progettuali che stanno rivoluzionando il mondo della vela.

I foil a C, i cosiddetti “skimming” foil capaci, grazie a una combinazione di forze laterali e verticali legate alla velocità della barca e all’angolo di sbandamento, di ridurre la resistenza idrodinamica e al tempo stesso, di bolina, di generare uno scarroccio positivo.

La chiglia dalla lama sottile e profonda, con un bulbo in posizione leggermente arretrata per ragioni idrodinamiche e per tenere il baricento leggermente più arretrato e quindi la prua più alta.

E infine il timone a “pinna di megattera”, con i denti rotondi che ricordano quelli del celebre cetaceo, una scelta di forma ideata per ridurre i problemi di cavitazione e le turbolenze ad alte velocità. Un concentrato di soluzioni tecnologiche e di design che rappresentano alcune delle frontiere odierne del mondo della vela.

Foto Giuffrè/Giornale della Vela

ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Allures 51.9

Tutti i segreti di Allures Yachting e il suo 51.9 (16 m)

Ve l’avevamo presentata qualche anno fa allo stand virtuale della Milano Yachting Week, Allures 51.9 è l’ammiraglia bluewater cruiser del cantiere capostipite del gruppo Grand Large Yachting, quarto costruttore francese di yacht. Nel corso degli anni, il gruppo ha acquisito

Torna su