Quando una foto racconta la frontiera della vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Swan 36
Swan Thirty Six
L’opera morta si fa opera viva (come vi abbiamo raccontato QUI), ma se questo è vero non significa certo che ciò che resta immerso sott’acqua abbia perso importanza, anzi. In questa foto subacquea del Club Swan 36 c’è l’essenza di questa barca rivoluzionaria disegnata da Juan Kouyoumdijan, e più in generale una panoramica sulle tendenze progettuali che stanno rivoluzionando il mondo della vela.
I foil a C, i cosiddetti “skimming” foil capaci, grazie a una combinazione di forze laterali e verticali legate alla velocità della barca e all’angolo di sbandamento, di ridurre la resistenza idrodinamica e al tempo stesso, di bolina, di generare uno scarroccio positivo.
La chiglia dalla lama sottile e profonda, con un bulbo in posizione leggermente arretrata per ragioni idrodinamiche e per tenere il baricento leggermente più arretrato e quindi la prua più alta.
E infine il timone a “pinna di megattera”, con i denti rotondi che ricordano quelli del celebre cetaceo, una scelta di forma ideata per ridurre i problemi di cavitazione e le turbolenze ad alte velocità. Un concentrato di soluzioni tecnologiche e di design che rappresentano alcune delle frontiere odierne del mondo della vela.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Perché è importante monitorare i carichi con l’elettronica giusta su una barca moderna
Il nuovo XR 41 di X-Yachts, in entrambe le sue versioni Sport e Race, è equipaggiato con la strumentazione B&G. Grazie ad un’interessante scambio di battute tra Matt Eeles, Product Director di B&G e Kræn Brinck Nielsen, CEO di X-Yachts,
Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage
Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua
Saffier SL 46 Med, le prime FOTO in navigazione
Prime foto in navigazione per l’attesissimo Saffier SL 46 Med, primo cruiser del cantiere olandese specializzato nella costruzione di daysailer e weekender, che con questo modello vuole sfidare i grandi player delle barche da crociera. Un cruiser però interpretato sempre
USATO Classic Boat. Cinque tra le migliori barche firmate X-Yachts (9-14 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come