
Swan 36
Swan Thirty Six
L’opera morta si fa opera viva (come vi abbiamo raccontato QUI), ma se questo è vero non significa certo che ciò che resta immerso sott’acqua abbia perso importanza, anzi. In questa foto subacquea del Club Swan 36 c’è l’essenza di questa barca rivoluzionaria disegnata da Juan Kouyoumdijan, e più in generale una panoramica sulle tendenze progettuali che stanno rivoluzionando il mondo della vela.
I foil a C, i cosiddetti “skimming” foil capaci, grazie a una combinazione di forze laterali e verticali legate alla velocità della barca e all’angolo di sbandamento, di ridurre la resistenza idrodinamica e al tempo stesso, di bolina, di generare uno scarroccio positivo.
La chiglia dalla lama sottile e profonda, con un bulbo in posizione leggermente arretrata per ragioni idrodinamiche e per tenere il baricento leggermente più arretrato e quindi la prua più alta.
E infine il timone a “pinna di megattera”, con i denti rotondi che ricordano quelli del celebre cetaceo, una scelta di forma ideata per ridurre i problemi di cavitazione e le turbolenze ad alte velocità. Un concentrato di soluzioni tecnologiche e di design che rappresentano alcune delle frontiere odierne del mondo della vela.

ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO