developed and seo specialist Franco Danese

SPECIALE GENOVA – Vismara 69 Nacira, la barca fuori dal coro. FOTO e VIDEO

SPECIALE GENOVA – Andrea Mura: “Che strumenti di navigazione uso? Gli stessi che avete voi!”
22 settembre 2019
Oris
Oris Ocean Trilogy, c’è un mare da salvare
22 settembre 2019

Camminando per le banchine del Salone Nautico di Genova è impossibile non notarla. L’abbiamo osservata dall’alto, dalla parte rialzata della darsena della Fiera, poi l’abbiamo studiata da poppa e infine siamo saliti a bordo. Sono tanti i particolari che colpiscono del nuovo Vismara 69 Nacira, Progetto Verdier/De Beaufort, una barca decisamente fuori dal coro.

Nel nostro tour a bordo ci ha fatto da guida il project manager di Nacira, Sebastiano Rech Morassutti, che ci ha spiegato prima di tutto la genesi del progetto: “la richiesta arriva da una coppia di armatori che negli ultimi anni hanno fatto esperienze di navigazione e di crociere fuori dal comune, a bordo di barche come il VOR 70 o Pendragon. La loro idea era quella di realizzare una barca che prima di tutto fosse autenticamente veloce e in grado di percorrere a vela lunghe distanze. Una barca da performance importanti e dallo spirito oceanico. Da qui alcune richieste particolari, come quella di avere la chiglia basculante ma che al tempo stesso fosse anche lifting per potere entrare nelle baie o nei porti dove si impone un pescaggio ridotto“.

L’estetica che ne è venuta fuori ricorda infatti quella degli open oceanici: volumi potenti a prua, baglio massimo importante e arretrato, e una carena a più volumi studiata dai progettisti per potere rendere la barca all round e veloce in varie condizioni, come precisa Morassutti: “La carena ha una particolarità: quando la barca è poco sbandata o piatta la superficie bagnata è molto ridotta, la parte immersa riguarda solo il volume centrale (vagamente rotondo n.d.r.) dello scafo. La parte più esterna della carena è svasata, e viene immersa quando il vento aumenta e la barca sbanda, fornendo un’importante stabilità dinamica“.

 

 

CantiereVismara
Modello NACIRA 69
Lungh. 23,04 m
Largh. 5,8 m
Disloc. 18.763 Kg
Progetto Verdier/De Beaufort

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.