SPECIALE GENOVA – I supersensori del vento B&G (e tanti consigli utili)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Siamo al Salone di Genova, a caccia di novità e accessori. Assieme a Marco Bevilacqua di B&G, andiamo a conoscere le ultime novità del brand in fatto di sensori del vento (QUI tutte le info sui prodotti di cui vi parliamo, i WS300, a montaggio orizzontale): ma soprattutto vi raccontiamo come capire se il sensore ha qualche problema, come calibrarlo e ogni quanto tempo effettuare un controllo.
VIDEO – COME CAPIRE SE IL SENSORE DEL VENTO “SBARELLA”
… E SE VUOI UN MODELLO A MONTAGGIO IN VERTICALE?
L’altra grande novità, in termini di sensori del vento, sono i nuovi WS700, con montaggio verticale, progettati per imbarcazioni da regata e yacht da crociera più grandi. Lo strumento è montato su un’asta che lo eleva al di sopra dei disturbi del piano velico.
Precisione
I dati sulla velocità e l’angolo del vento altamente accurati sono strategicamente importanti sia per i regatanti sia per i diportisti d’altura, che dipendono dall’inserimento di dati precisi sul vento affinché l’autopilota funzioni al massimo delle prestazioni. Al centro del sensore WS700 sono presenti nuovi strumenti elettronici che consentono misurazioni precise dell’angolo e della velocità del vento. L’errore di misurazione è inferiore a ±0,5 per la direzione del vento e a ±0,2 per la velocità del vento.
Design
Il design aerodinamico di WS700 consente un flusso d’aria regolare e riduce l’effetto della turbolenza intorno al corpo, per mantenere la precisione dei dati. Il progetto è stato ottimizzato dopo più di 500 ore di test in galleria del vento e più di 200.000 ore in acqua, in varie condizioni.
La forma del segnavento è cambiata drasticamente rispetto ai modelli precedenti per renderlo più stabile. Il nuovo segnavento non è fissato al sensore del vento con una vite, ma è stampato nella sua parte superiore. Questo nuovo design mono-componente del segnavento consente di migliorare l’equilibrio, l’aerodinamica e i carichi d’urto. Un nuovo peso di bilanciamento liscio con montaggio ad incasso mantiene il flusso privo di turbolenza e stabile.
WS700 viene fornito montato su un’asta di carbonio di quattro lunghezze diverse, comprese tra 0,8 e 1,8 m, che eleva il sensore sopra il disturbo del piano velico. Il posizionamento del sensore in un flusso d’aria indisturbato riduce drasticamente le incertezze derivanti dalla turbolenza e aggiunge precisione alle misurazioni dell’angolo del vento e della velocità.
WS700 viene fornito cablato ed è compatibile con le reti NMEA 2000 tramite un’interfaccia (opzionale), i sistemi H5000 e WTP e ha un prezzo di partenza di €2.040.00 (IVA esclusa). https://www.bandg.com/it-it/
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Questo è il nuovo boccaporto ultra sottile di Lewmar
Lewmar, marchio britannico importato in Italia da Osculati, noto per l’innovazione e l’alta qualità dei suoi accessori nautici, ha presentato il nuovo boccaporto Ultra-Low Profile ai recenti saloni nautici. Questo boccaporto si distingue per il design dal profilo invisibile, di
La vela in inverno, come vestirsi: parola d’ordine traspirabilità
Andare in barca d’inverno significa prima di tutto scegliere l’abbigliamento adatto a condizioni meteo rigide, ovvero dei capi che non risultino troppo pesanti da impedirci i movimenti ma che ci isolino dalle basse temperature. La scelta dei materiali è quindi
Tre app fuori dal coro da avere sullo smartphone quando sei in barca
Dalla pianificazione delle rotte alla comunicazione con altri navigatori, fino alla prenotazione del posto barca in porto: le applicazioni per smartphone sono diventate strumenti preziosi per chiunque vada per mare. Tant’è vero che ormai è fondamentale essere ben equipaggiati non