Questo italiano ha girato il mondo su un First 40.7 usando la mano come sestante

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Elio Somaschini
In questo video, l’italo-brasiliano Elio Samaschini (nato nel 1949 a Seregno, in Brianza) racconta il suo viaggio intorno al mondo, dal 2006 al 2013, senza l’uso di strumenti di navigazione.
Invece del sestante, il navigatore ha usato la mano per misurare la posizione delle stelle. In Brasile è già un mito.

INTORNO AL MONDO SENZA STRUMENTI

Il Crapun (Fonte immagine: Jornal do Oeste)

Prima fisico, poi imprenditore in Brasile, Elio Somaschini ha un passato prima sui windsurf e poi sull’Hobie Cat. La sua prima barca a vela è un 39 piedi su cui, ammette lui stesso, “ho fatto tutti i casini possibili. Mi sono arenato, ho navigato con troppa tela rischiando grosso”.

Poi ha l’occasione di acquistare il First 40.7 Crapun (che in dialetto milanese significa “testa dura”): è amore a prima vista e Somaschini decide di partire per un giro del mondo che è più di sette anni. “Navigare a vela trasforma la fisica in poesia”, ha detto.

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE & AVVENTURE

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Guido bernardinelli - 1

Guido Bernardinelli e la vela. Storia di un amore infinito

L’azienda che dirige, La Marzocco, 800 dipendenti, è un’eccellenza internazionale nel mondo del caffè espresso ma soprattutto è partner degli inglesi di INEOS Britannia alla Coppa America di Barcellona. Perché Guido Bernardinelli, 57 anni, la vela ce l’ha nel sangue,

Lago Maggiore

Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore

Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo