TAG Heuer VELA Cup, il 14 settembre ci vediamo in barca a Lerici
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo l’evento di Caprera il 26 agosto (potete iscrivervi qui, siete ancora in tempo), per settembre vi aspetta una tappa leggendaria della TAG Heuer VELA Cup. Si svolge in un luogo altrettanto mitico: Lerici, dal 13 al 15 settembre con epicentro dell’evento sabato 14 settembre, quando si svolge la regata veleggiata e la serata di festa e premiazione nella piazza principale della cittadina. Il Golfo di Spezia non è solo uno dei luoghi più belli d’Italia, ma anche uno degli specchi d’acqua più amati dai velisti. Un golfo, quello dei Poeti, incredibilmente protetto dove non si alza onda, dove il vento non manca praticamente mai, dove le isole fanno da boe.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP LERICI
La veleggiata è organizzata da noi del Giornale della Vela insieme allo storico Circolo Erix, assieme al presidente Carlo Stefanini, al socio Roberto Bagnoli con l’aiuto del “guru” delle regate del Golfo, Attilio Cozzani. Con il supporto del Comune di Lerici, che ha creduto subito alla nostra iniziativa.
Perché sarà leggendaria? Ce lo raccontano Carlo e Roberto: “Il Golfo dei Poeti è una location leggendaria dove, in un grande bacino che potrebbe ospitare l’intero centro di Milano. Nel Golfo in settembre ci sono effetti meteorologici molto favorevoli: spesso la tramontana, brezza di terra, permane per tutta la mattina e nel pomeriggio si manifesta il maestrale con intensità crescente.” – spiega Stefanini – “Si può dire che il campo di regata settembrino potrebbe garantire condizioni di vento molto divertenti e in assoluta sicurezza navigando tra le isole del Tino e della Palmaria”.
Sarà un privilegio navigare da un lato e l’altro del golfo, sino a lambire le due magnifiche isole di Palmaria e del Tino. Per quanto riguarda gli ormeggi, per chi arriva con la barca da fuori, noi e gli amici dell’Erix abbiamo studiato varie opzioni, tutte comode e vicine.
Ma anche a terra questa tappa della TAG Heuer Vela Cup sarà mitica. Il comune ci ha concesso l’uso della piazza principale di Lerici, piazza Garibaldi, nel cuore del borgo vecchio, affacciata sul mare, contornata da deliziosi locali. Qui sarà la base dove allestiremo un villaggio con stand di operatori, zone eventi e dove ci sarà il punto di riferimento per tutti i partecipanti. Qui si svolgerà l’incontro prima della premiazione di sabato sera che, vi assicuro, vi dirà qualcosa di più sullo stato del nostro mar Mediterraneo e sui comportamenti da tenere per contribuire alla sua salvezza.
E poi, in piazza partirà la notte della TAG Heuer Vela Cup, anche questa leggendaria: la festa con premiazione. Abbiamo già opzionato premi per quasi tutti, cibo delizioso, drink appaganti e musica giusta per tutti. Segnatelo in agenda, ci vediamo a Lerici da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Perché lì l’estate non è ancora finita.
LA RICCA BAG E L’ECOLOGIA
Ogni iscritto riceve una ricchissima gift bag con istruzioni di regata e numeri adesivi, T Shirt TAG Heuer Vela Cup, copia del Giornale della Vela, bandiera di strallo, braccialetti per tutto l’equipaggio, ecobicchiere, portamozziconi Medplastic. In più gadget dei nostri partner: TAG Heuer, veleria Doyle, Vetus, Harken, Garmin, Sailogy. Vieni iscritto a Medplastic firmando il manifesto dell’ecomarinaio e partecipi al contest Instagram “No Plastic” testimoniando con le tue foto ogni rifiuto che trovi in Mediterraneo. I migliori verrano premiati a fine estate.
LE ALTRE TAPPE DELLA TAG HEUER VELA CUP
5 ottobre, TAG Heuer Vela Cup/ Capo d’Orlando Marina (Eolie). In Sicilia al Marina di Capo d’Orlando, dove l’estate a ottobre non vuole andarsene, arriva la tappa della VELA Cup più a sud d’Italia. Il Marina offre ormeggio gratis a tutti i partecipanti, lo scenario è mozzafiato, davanti alle Eolie. Il Marina è un vero borgo di marinai, la sera dopo la regata premiazione con cibo e musica a seguire
19 ottobre, TAG Heuer Vela Cup/ Marina di Loano (Liguria). In uno dei marina più belli d’Italia, il Marina di Loano, a due passi da Savona e Genova. Il percorso costiero arriva a doppiare la vicina isola della Gallinara, riserva marina. Il Marina di Loano offre ormeggio gratuito e una festa memorabile a fine regata/veleggiata.
– Il programma e i premi della VELA Cup. Scoprili nel dettaglio
– Cerchi o offri un imbarco? Mettilo nella bacheca online
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
In wakeboard dietro a Red Bull Italy SailGP Team: l’esibizione di Massimiliano Piffaretti
Questo weekend a San Francisco, nel corso della quinta tappa del circuito Sail GP, in programma una spettacolare esibizione che vedrà insieme il campione europeo di wakeboard Massimiliano Piffaretti e il catamarano volante del team italiano Red Bull Italy SailGP.
VIDEO – Quali sono le 7 magnifiche tappe della VELA Cup 2025
Mancano 45 giorni alla prima VELA Cup del 2025: quella della Liguria che si svolge nel Golfo del Tigullio dal 2 al 4 maggio! E quest’anno c’è un’occasione in più per scegliere di fare una vacanza primaverile e venire alla
Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage
Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi