Strambare con vento forte con il gennaker non è esattamente un’operazione facile, come potrete vedere in questo video girato a bordo di un J/80. Il timoniere si è fatto una bevuta non gradita, finendo con la testa praticamente sott’acqua. Ma era evitabile? Indipendentemente da come sono state gestite le manovre, è fortemente sconsigliabile per chi è al timone, su una barca piccola come il J/80, restare seduto sul vecchio bordo durante una strambata. Meglio stare in piedi, con la testa bassa stando attenti al boma, con il timone fra le gambe, pronto a saltare sul nuovo bordo non appena la barca cambia mure, ed evitare così di trovarsi sottovento se la manovra è riuscita male.
Sharing is caring: condividilo con chi ti vuol bene
#EN# GROIX, FRANCE - AUGUST 28: French skipper Charlie Dalin is training on Apivia for the Vendee Globe sailing race off Groix, France, on August 28, 2020. (Photo by Jean-Marie Liot/Alea/Disobey)
#FR# GROIX, FRANCE - 28 AOUT: Le skipper francais Charlie Dalin s’entraine à bord d’ Apivia, le 29 Aout 2020, au large de Groix. (Photo Jean-Marie Liot/Alea/Disobey)
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok