developed and seo specialist Franco Danese

SUPER TECNICA: a pesca in crociera con le vele issate

Dal mare di procida ai cantieri più importanti del mondo
14 agosto 2019
-11 giorni alla VELA Cup di Caprera: ecco chi si è iscritto!
15 agosto 2019

Siete in vacanza in barca a vela? State provando a pescare a traina ma vi limitate a fare “l’acqua a fettine” senza ottenere nessun risultato? Se vi trovate in questa situazione vi diamo una super dritta per cambiare direzione e portare in tavola qualche pesce.

La migliore esca per i cacciatori estivi (per esempio i tonnetti alletterati, le  lampughe, gli sgombri) l’abbiamo sotto gli occhi ma non ne siamo consapevoli: l’ombra della nostra barca e le nostre vele. Funziona così: nelle giornate molto calde e con poco vento, a mare piatto, i pesci riducono drasticamente l’attività e vanno alla ricerca dell’ombra. Per questo spesso le zone migliori sono a ridosso di pontili o intorno a una nave ormeggiata al largo. Ma se non abbiamo nulla del genere nei paraggi sfrutteremo la nostra barca. Spegniamo il motore, alziamo le vele e anche se navigheremo a 2,5-3 nodi al massimo va bene ugualmente, anzi è quasi meglio che l’essere più veloci. A quel punto fileremo in acqua le nostre lenze (preparate come vi abbiamo spiegato QUI) ma a una distanza ridottissima dalla nostra poppa, ad appena 8-10 metri, esattamente nella nostra scia. I pesci, con un po’ di fortuna, saranno incuriositi dall’ombra della nostra barca e dalla sagoma della nostra chiglia e, senza il disturbo del motore, si avvicineranno alla nostra barca trovando sul loro cammino le nostre esche.

Ricordate: pescate responsabilmente, rispettate le taglie minime di ogni specie e prelevate solo le quantità massime previste a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi