Catamarani Excess: le prime immagini in navigazione aspettando il Salone di Cannes

Gli amanti dei multiscafi li aspettano con grande curiosità, stiamo parlando dei catamarani Excess 12 e 15, il marchio del gruppo Beneteau presentato un anno fa al Salone di Cannes e adesso pronto a fare il suo esordio ufficiale. Dopo tanta attesa ecco le prime foto dei due cat in navigazione.

Excess 12
Excess 15

I nuovi Excess, il 12 e il 15 saranno i primi due modelli, non puntano infatti solo sulla comodità e sulle caratteristiche tipiche dei cat da crociera, avranno un rapporto tra superficie velica e dislocamento più ampio rispetto ai comuni cat da crociera. Questo grazie a una costruzione molto attenta alla distribuzione e alla quantità dei pesi e di un piano velico a forte allungamento.

Un particolare che consentirà di avere anche un boma più corto e una base del fiocco meno lunga, per una conseguente maggiore facilità in manovra oltre che performance migliori. Coinvolti nel progetto designer di fama internazionale, come lo studio VPLP che ha firmato il 12, Patrick le Quément che cura il design esterno di entrambi e Nauta Design per gli interni.

Le scelte estetiche e di layout rispecchiamo la propensione da crociera sportiva di questi due catamarani. La cellula abitativa è bassa sul ponte e con una finestratura a 360 gradi, di carattere la scelta di posizionere le due timonerie simmetricamente in basso, invece di optare per il fly bridge, con i rinvii delle manovre su entrambi i lati. Dai primi disegni i volumi degli scafi sembrano tesi, con un accenno di svasatura sulla superficie superiore per avere un migliore assetto aerodinamico.

Excess 12

Lungh. f.t. 11,73 mt

Largh. 6,73 mt

Immersione 1,35 mt

Disloc. 10,3 tonn.

Randa 50 mq

Fiocco autov. 32 mq

Code 0 67 mq

Excess 15

Lungh. f.t. 14,76 mt

Largh. 8,03 mt

Immersione 1,40 mt

Disloc. 18,4 tonn.

Randa 104 mq

Fiocco autov. 55 mq

Code 0 117 mq

www.excess-catamarans.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Catamarani Excess: le prime immagini in navigazione aspettando il Salone di Cannes”

  1. Hanno fatto un abilissima comunicazione ma vi consiglio vivamente prima di copiare pari pari dal sito di confrontare il 12 e il 15 col catalogo lagoon (sempre beneteau). Non vedo tutta questa differenza. A gusto gli excess non hanno quello che detesto sui cat da charter: flybridge e timoneria rialzata. Non mi piace l’assenza di un tavolo di carteggio da cui vedere l’estero e con la ripetizione del pilota. Lo vedo bene in solitaria. Sicuramente andrò a Cannes.

  2. Ho visitato l’excess 40 e 50 a Cannes , e sinceramente il 40 non è solo più piccolo, è un’altro pianeta. Il 50 e’ invece una macchina quasi da guerra montata su una villa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Barcolana 2022

Murphy & Nye veste la Barcolana con capi in edizione limitata

Anche quest’anno, in occasione della 54esima edizione, Murphy&Nye si conferma clothing partner della Barcolana. Il marchio ha realizzato le polo e le sacche che verranno distribuite a tutti gli armatori partecipanti, in più ha sviluppato un’intera capsule collection in edizione limitata

Torna su