Marco Gradoni è il primo velista nella storia dell’Optimist a centrare la tripletta mondiale, mai nessuno prima di lui era riuscito a vincere per tre volte di fila il titolo iridato. Lo abbiamo intervistato al suo rientro in Italia: l’Optimist, la sua vita fuori dalla vela, i suoi sportivi modello e il futuro, nel video che trovate sotto potrete conoscere meglio questo ragazzo che sembra proprio essere una delle più grandi promesse della vela azzurra.
Nato nel 2004, Marco ha iniziato l’attività velica a Fano, città di origine dei genitori, dove ha frequentato il suo primo corso di vela estivo al Club Nautico Fanese. Vivendo a Roma, l’attività sportiva l’ha sempre praticata sulla costa laziale dove ha trovato il suo allenatore Simone Ricci.
Ha partecipato, sugli optimist, a quattro mondali in tre continenti diversi, il primo a Vilamoura in Portogallo nel 2016 con un sorprendente quarto posto messo a segno appena 12enne, l’anno seguente una splendida vittoria nelle acque thailandesi di Pattaya e lo scorso anno la conferma a Cipro. Poi, di nuovo, la vittoria ad Antigua che ha fatto diventare Marco l’unico atleta nella storia del mondiale Optimist riuscito a conquistare per tre volte il titolo che viene assegnato da 57 anni.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi