Astronave? Missile spaziale? No, una barca da giro del mondo in solitario

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Astronave? Missile spaziale? No, è una barca a vela e farà il giro del mondo, in solitario, senza scalo ed assistenza. Stiamo parlando del nuovo Imoca 60, costruito dall’italiana Persico Marine per lo skipper francese Thomas Ruyant.

Un’Imoca foiler di ultima generazione progettato dal mago Giullarme Verdier che per il giovane transalpino ha studiato forme sempre più estreme ed anticonvenzionali. Ruyant si sta preparando per il suo secondo Vendée Globe ed esordirà con la sua nuova barca alla Transat Jacques Vabre 2019, alla quale parteciperà anche il nostro Giancarlo Pedote.

Delle barca fino ad esso si è visto poco, ma da quel poco che si è visto sembra che la ricerca di forme sempre più aerodinamiche sia uno degli obiettivi dei nuovi progetti Imoca che secondo alcune stime potrebbero seriamente avvicinarsi al muro dei 40 nodi. In particolare si nota come i volumi di prua nella parte superiore siano sempre più svasati, a poppa invece permane la tipica larghezza e gli spigoli degli open oceanici.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Astronave? Missile spaziale? No, una barca da giro del mondo in solitario”

  1. Che grandissimo peccato che allo sviluppo delle carene e dei foil, non possa seguire anche lo sviluppo dell’armo e della lama di deriva, bloccate da una miope monotipia di regolamento, così come i timoni non foil, che più che limitare i costi limita lo sviluppo e tarpa le capacità di queste bellissime barche

    Free IMOCA!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi