developed and seo specialist Franco Danese

NODI Benvenuti nel favoloso mondo delle gasse: ve ne insegnamo quattro!

OCCASIONE Può essere tuo Cheyenne, il 12 metri che volle il Re di Spagna
16 luglio 2019
TEST La prima volta sui foil: così ho volato facile sul nuovo 69F
16 luglio 2019

nodi
I nodi a occhio, o gasse, sono quelli che formano asole, cappi, doppini annodati. Quasi sempre si eseguono all’estremità di una cima e si fanno “in mano” (a differenza dei nodi di avvolgimento) nel caso debbano essere passati sopra una bitta, un gancio o un paletto.

Per sfilarli dall’oggetto fisso, in questi casi, non è necessario disfare il nodo, ma basta allentare la tensione sulla cima e toglierla dall’alto. Possono essere quindi utilizzati più volte, senza essere necessariamente rifatti. La gassa d’amante, o nodo di bolina, è il re di questa categoria e si presta a innumerevoli utilizzi. Oggi però vi insegnamo altri quattro tipi di nodi a gassa, alcuni meno conosciuti ma altrettanto utili in specifiche situazioni.

Ecco a voi le gasse di imbracatura, savoia a doppino, cappio del pescatore e cappio all’inglese (cliccate per ingrandire le infografiche)

LA “BIBBIA” DEI NODI IN OFFERTA

Le gasse che vi abbiamo mostrato sono tratte dal nostro Manuale dei Nodi illustrati per la nautica. Basta seguire il manuale, e magicamente accrescerete la vostra cultura marinara e saprete far fronte ad ogni situazione a bordo. Per ogni nodo, vi spieghiamo in dettaglio il suo uso principale, i pregi e i difetti, così da poter scegliere quello adeguato a ogni esigenza specifica.

Ne abbiamo radunati più di quaranta, sono i principali, e li abbiamo divisi per tipologia d’uso per facilitarvi la scelta. Rispetto ai classici manuali che illustrano la realizzazione del nodo con vecchi disegni, dove non compaiono mai le varie fasi della esecuzione, ve li mostriamo, passo per passo mentre li abbiamo realizzati. Di ognuno vi sembrerà di visionare un filmato, corredato da una spiegazione didascalica e semplice.

Il manuale, una vera e propria “bibbia del nodo”, vi aspetta nella nostra libreria al prezzo speciale di soli 4,99 euro!

LO TROVATE QUI A SOLI 4,99 EURO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.