Ci vediamo il 26 agosto in uno dei posti più belli del mondo per la VELA Cup!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Chissà perché in Mediterraneo, in Italia, sino ad oggi non si era riusciti ancora ad organizzare una regata/festa della vela per tutti, come da decenni fanno ai Caraibi. Quell’atmosfera magica l’avevo respirata tanti anni fa alla settimana di Antigua. Centinaia di appassionati di mare con barche di ogni genere si danno appuntamento in una baia, gettano l’ancora e partecipano ad una regata in amicizia e poi festeggiano insieme con musica, cibo e drink sulla spiaggia. Un’esperienza indimenticabile, l’essenza del mondo della vela.
Così una mattina ho preso il telefono e ho chiamato Enrico Bertacchi, segretario generale della scuola di vela più importante del Mediterraneo, il Centro Velico Caprera. Lui sicuramente poteva capire al volo quello che gli stavo proponendo, ovvero fare anche da noi una festa della vela nella sua base, come ai Caraibi. C’era un valido motivo, il CVC nella Sardegna nord est è il luogo ideale come sede della tappa “mito” della stagione 2019 della TAG Heuer Vela Cup. Una baia da favola, Porto Palma, perfettamente riparata e dotata di spiaggia, strutture a terra e un’atmosfera che, mi scuseranno gli amanti dei Caraibi, non ha paragone nel mondo. Una location mitica, unica, irripetibile.
CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO!
Siamo andati a pranzo e dopo un’ora la cosa era fatta. Così è nata la nuova tappa 2019 della TAG Heuer Vela Cup, la mitica, che si svolgerà lunedì 26 agosto a Porto Palma a Caprera, nel covo di Centro Velico, nell’isola più affascinante del Mediterraneo, all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, la patria di chi va a vela. Perchè lunedì 26 agosto? Perché è l’inizio di quella che per definizione segna la fine delle vacanze agostane, quando c’è già meno “casino”, si è dato sfogo alle croci e delizie della crociera, ci si è assestati con l’equipaggio. Si è più rilassati, insomma, e si guarda con “saudade” al vicino rientro a casa, alla normalità.
Ci vuole quindi una bella chiusura di vacanza, la Vela Cup di Caprera appunto. Per chi poi ha noleggiato la barca in Sardegna del nord – e sono tanti – è una grandissima occasione (come fanno ai Caraibi) per passare due giorni fuori dalla solita routine bagno-cena.
Anche per chi non sa ancora cosa fare nell’ultima settimana di agosto questa è una buona idea da sfruttare. Sei nel paradiso della vela, puoi approfittarne, terminata la “mitica” esperienza della TAG Heuer Vela Cup del 26 agosto, per navigare in uno dei luoghi più ambiti del mondo. C’è chi dice “non vado mai in Sardegna del nord perchè c’è troppo vento”. E’ una sonora “bufala”. In agosto, la media dell’intensità del vento in questa zona è di 8 nodi. Cosa volete di più? Noi abbiamo pensato a Porto Palma perché, in massima sicurezza, le barche possono ancorare senza problemi nella meravigliosa baia per i giorni della Vela Cup. Porto Palma è forse la baia più riparata dell’arcipelago e la più ampia, dove possono stare più di cento barche ancorate contemporaneamente.
A terra si scende con il tender lasciandolo in spiaggia o legato alla banchina. Se ci fate un fischio vi veniamo a prendere. E poi, un percorso da rifarsi gli occhi. Una costiera a triangolo dove vi potrete divertire navigando in varie andature con l’emozione di passare a vela assieme a decine di barche lungo le mitiche isole delle Bisce e dei Monaci. Vi assicuro, un ricordo che rimane per la vita. Ma non è finita qui, verso sera comincia la festa con premiazione sulla spiaggia di Porto Palma. Abbiamo già opzionato premi per quasi tutti, cibo delizioso, drink appaganti e musica giusta per tutti. Ci vediamo il 26 agosto in Sardegna.
Luca Oriani
– Il programma e i premi della VELA Cup. Scoprili nel dettaglio
– Cerchi o offri un imbarco? Mettilo nella bacheca online
– Non non hai la barca? noleggiala con North Sardinia Sail!
– Tutte le barche possono partecipare. Scopri come
– Scrivici per avere ulteriori delucidazioni
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Starlink in barca, come avere internet superveloce sempre e ovunque
Starlink in barca, internet superveloce sempre e ovunque Starlink in barca: con la super antenna satellitare di Elon Musk, possiamo avere internet a banda larga a bordo, ovunque. Ecco come funziona nell’esperienza di chi l’ha installata, quanto costa, pregi e
Blu Show, il Cult dello IOR da cui nacque lo Show 42
Da quando abbiamo lanciato le nostre campagne Classic Boat e Classic IOR, mirate alla celebrazione e alla ricerca dei grandi classici della Golden Age della Vela, in tantissimi ci avete scritto per raccontarci le vostre barche e le vostre esperienze
Nanook e Bruma Fugit, una storia di passione firmata alpa
Procida, un’isola di letteratura, di storia e di memoria, l’isola di un tempo che fu, con le baie sgombre, con allora solo i gozzi a popolarne le rade e le spiagge… Un’isola, anche, dove i racconti e le storie non
Soldini, Beccaria, Banti, Bona, Riva. Le star della vela in regata alla Barcolana per Emergency
Un Farr 80 di oltre 24 metri, a bordo tanti campioni della vela, alla regata più affollata del mondo. Emergency sarà presente con una “Una vela per Emergency” alla Barcolana 56, la regata velica più grande al mondo che si disputerà