
Prue slanciate, poppe alte sull’acqua, tangoni, spinnaker frazionati, enormi genoa, rande senza allunamento: siamo tornati a diverse epoche fa, a uno dei periodi più gloriosi dello yachting, quello dei 12 metri stazza internazionale. Si sta svolgendo proprio in questi giorni a Newport, Rhode Island (USA), il mondiale di questa meravigliosa classe che ha scritto un pezzo di storia della Coppa America e della vela. Ad avere nostalgia di questo mondo, nonostante la “sua” Coppa abbia preso tutt’altra direzione, sempre essere proprio il patron di Team Prada Patrizio Bertelli, che ha deciso di partecipare all’evento addirittura con due barche, l’australiana Kookaburra II e Nyala, un progetto di Olin Stephens del 1938. Sono state affidate a due timonieri non da poco: rispettivamente Torben Grael e Mauro Pelaschier.









ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO