Europeo J/70: la dinasta Rossi continua a regnare

J/70 European Championship
Malcesine, 25-29 June 2019
© Zerogradinord

L’Europeo J/70 era iniziato in sordina con un Lago di Garda, sponda Malcesine, poco collaborativo con la flotta di oltre 120 equipaggi arrivati per l’evento iridato. E invece alla fine, dopo lunghe attese e qualche regata in condizioni improbabili, la sospirata Ora è arrivata, il tipico vento da sud che inizia a soffiare nelle ore centrali della giornata e prosegue fino al tramonto.

Foto Zerogradinord

Dopo cinque intense giornate di regate e quattordici prove disputate come da bando di regata, l’equipaggio di Petite Terrible-Adria Ferries guidato da Claudia Rossi sale ancora una volta sul gradino più alto del podio Europeo, tornando a conquistare il titolo che già aveva fatto suo nei Campionati Europei di Kiel nel 2016 e Hamble nel 2017. Se si aggiunge il titolo conquistato in Portogallo dal padre di Claudia, Alberto, nel 2018, i J/70 fanno segnare una vera e propria “dinastia Rossi”, che continua a imporsi ai massimi livelli della classe. 

Foto Zerogradinord

L’equipaggio di Petite Terrible-Adria Ferries, terzo alla vigilia del gran finale, ha mantenuto i nervi saldi nelle tre prove  conclusive e, con parziali di 4-6-2, è risalito in vetta alla classifica generale, lasciandosi alle spalle i Tedeschi di Mission Possible, medaglia d’argento, e gli Italiani su J-Curve di Mauro Roversi, terzi. 

Su Petite Terrible insieme a Claudia Rossi hanno regatato Giulio Desiderato, Matteo Mason, Rossella Losito e Michele Paoletti.

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Torna su