Anche ZF, storico marchio nel settore propulsione e nel controllo di imbarcazioni, sta investendo molto sul “green” e ha sviluppato un sistema completamente elettrico per barche a vela.

L’imbarcazione “test”, un Beneteau Oceanis 46, è sospinta da un motore elettrico da 60 kW sviluppato da ZF e che di norma equipaggia gli autobus elettrici con assale. Il sistema di propulsione utilizza elementi (come l’inverter) che ZF sta già utilizzando per le applicazioni su strada.
La barca è equipaggiata con un pacco batterie al litio da 60kWh con caricatore rapido, che permette fino a 22kW di potenza di ricarica ed è compatibile con le stazioni di ricarica EV che stanno diventando sempre più comuni, anche nel mondo della nautica.
Il pacco batterie consente una navigazione a più di 7 nodi e un’autonomia che raggiunge le 30 miglia nautiche: è posizionato a poppa della barca ed è raffreddato a liquido per le migliori prestazioni e controllo termico.
Il motore elettrico è posizionato in corrispondenza della sala macchine e sostituisce di fatto il motore diesel.
La propulsione è realizzata tramite Saildrive ZF sterzante che garantisce un’ottima manovrabilità grazie alla rotazione a 360° del pod e al comando joystick, ulteriormente migliorato grazie al controllo ancor più preciso del motore elettrico. Per adesso il sistema è un prototipo, ma l’intenzione è quella di ampliare la gamma SPP (Steering Pod Propulsion) fino a potenze equiparabili a 150 cavalli. www.zf.com/marine
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO