Se la barca sta affondando… non ti resta che usare in questo modo l’estintore!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’idea è semplice ma geniale: usare l’estintore sia come dispositivo anti-incendio che come “gonfiatore” rapido di sacchi di galleggiamento che impediscono alla barca di affondare. Questo è il concetto che sta alla base del sistema BRS: le due funzionalità dell’estintore sono possibili grazie a un ugello intercambiabile.
Se la barca fa acqua, quindi, niente panico: ecco cosa dovete fare (i sacchi possono essere gonfiati sottocoperta oppure in coperta con un sistema di cinghie).
Il sistema BRS “base”, per una barca da otto metri, contiene: l’ugello di riempimento BRS brevettato, un estintore a CO2 (2 kg) e quattro sacchi di galleggiamento oltre alle cinghie di fissaggio. La confezione pesa 13 kg e le dimensioni della scatola da trasporto in cartone sono 54x32x27cm. Il volume di un sacco è di 850 l, il volume totale della confezione è di 3400 l.
La capacità di un estintore è sufficiente per gonfiare sei sacchi di galleggiamento. Il peso del liquido compresso di un pacchetto (quattro sacchi) è di 3400 kg. Con due sacchi aggiuntivi il peso è di 5100 kg. Il tempo medio di riempimento di un sacco è di 30 secondi, per un totale di circa tre minuti se è necessario gonfiare tutti i sacchi.
Man mano che aumentano le dimensioni della barca, è necessario disporre di kit con più sacchi. Il sistema base costa 800 euro + IVA.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cinque idee regalo di Natale perfette per chi ama la vela
Il Natale si avvicina e con esso la ricerca del regalo perfetto per i propri cari. Se hai un appassionato di vela nella tua vita (un parente, un amico, oppure te stesso se vuoi farti un auto regalo), sei nel
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Hai una barca d’epoca o IOR? Ecco tutte le regate imperdibili del 2025
Lo scorso weekend Venezia è stata il centro della vela d’epoca, ospitando per la prima volta in Adriatico il tradizionale raduno dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.). Nella prestigiosa sede della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio si sono celebrati
Questo è il nuovo boccaporto ultra sottile di Lewmar
Lewmar, marchio britannico importato in Italia da Osculati, noto per l’innovazione e l’alta qualità dei suoi accessori nautici, ha presentato il nuovo boccaporto Ultra-Low Profile ai recenti saloni nautici. Questo boccaporto si distingue per il design dal profilo invisibile, di
2 commenti su “Se la barca sta affondando… non ti resta che usare in questo modo l’estintore!”
Interessante il sistema dei sacchi BRS.
Peccato che alla fine l’imbarcazione possa essere rimossa (col carro attrezzi?) e trainata (dai buoi?) fino a terra (ferma?).
Marco Pellanda
…, ma dei semplici airbags che si gonfiano automaticamente come i giubbetti di salvataggio?