developed and seo specialist Franco Danese

Se la barca sta affondando… non ti resta che usare in questo modo l’estintore!

Il nuovo presidente di Ucina e il primo “scatto” con Toninelli: ora bisogna darsi da fare
25 giugno 2019
La Kitesurf Mania spiegata dalla campionessa olimpica Sofia Tomasoni. FOTO
26 giugno 2019

L’idea è semplice ma geniale: usare l’estintore sia come dispositivo anti-incendio che come “gonfiatore” rapido di sacchi di galleggiamento che impediscono alla barca di affondare. Questo è il concetto che sta alla base del sistema BRS: le due funzionalità dell’estintore sono possibili grazie a un ugello intercambiabile.

Se la barca fa acqua, quindi, niente panico: ecco cosa dovete fare (i sacchi possono essere gonfiati sottocoperta oppure in coperta con un sistema di cinghie).

Il sistema BRS “base”, per una barca da otto metri, contiene: l’ugello di riempimento BRS brevettato, un estintore a CO2 (2 kg) e quattro sacchi di galleggiamento oltre alle cinghie di fissaggio. La confezione pesa 13 kg e le dimensioni della scatola da trasporto in cartone sono 54x32x27cm. Il volume di un sacco è di 850 l, il volume totale della confezione è di 3400 l.


La capacità di un estintore è sufficiente per gonfiare sei sacchi di galleggiamento. Il peso del liquido compresso di un pacchetto (quattro sacchi) è di 3400 kg. Con due sacchi aggiuntivi il peso è di 5100 kg. Il tempo medio di riempimento di un sacco è di 30 secondi, per un totale di circa tre minuti se è necessario gonfiare tutti i sacchi.

Man mano che aumentano le dimensioni della barca, è necessario disporre di kit con più sacchi. Il sistema base costa 800 euro + IVA.

https://brsboat.com

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA, ACCESSORI & PRATICA

2 Comments

  1. Marco Pellanda ha detto:

    Interessante il sistema dei sacchi BRS.
    Peccato che alla fine l’imbarcazione possa essere rimossa (col carro attrezzi?) e trainata (dai buoi?) fino a terra (ferma?).
    Marco Pellanda

  2. Paolo Maria Ciriani ha detto:

    …, ma dei semplici airbags che si gonfiano automaticamente come i giubbetti di salvataggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi