L’idea è semplice ma geniale: usare l’estintore sia come dispositivo anti-incendio che come “gonfiatore” rapido di sacchi di galleggiamento che impediscono alla barca di affondare. Questo è il concetto che sta alla base del sistema BRS: le due funzionalità dell’estintore sono possibili grazie a un ugello intercambiabile.
Se la barca fa acqua, quindi, niente panico: ecco cosa dovete fare (i sacchi possono essere gonfiati sottocoperta oppure in coperta con un sistema di cinghie).
Il sistema BRS “base”, per una barca da otto metri, contiene: l’ugello di riempimento BRS brevettato, un estintore a CO2 (2 kg) e quattro sacchi di galleggiamento oltre alle cinghie di fissaggio. La confezione pesa 13 kg e le dimensioni della scatola da trasporto in cartone sono 54x32x27cm. Il volume di un sacco è di 850 l, il volume totale della confezione è di 3400 l.
La capacità di un estintore è sufficiente per gonfiare sei sacchi di galleggiamento. Il peso del liquido compresso di un pacchetto (quattro sacchi) è di 3400 kg. Con due sacchi aggiuntivi il peso è di 5100 kg. Il tempo medio di riempimento di un sacco è di 30 secondi, per un totale di circa tre minuti se è necessario gonfiare tutti i sacchi.
Man mano che aumentano le dimensioni della barca, è necessario disporre di kit con più sacchi. Il sistema base costa 800 euro + IVA.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
2 Comments
Interessante il sistema dei sacchi BRS.
Peccato che alla fine l’imbarcazione possa essere rimossa (col carro attrezzi?) e trainata (dai buoi?) fino a terra (ferma?).
Marco Pellanda
…, ma dei semplici airbags che si gonfiano automaticamente come i giubbetti di salvataggio?