Sta per arrivare la vera Luna Rossa. Per Bertelli sarà fantastica
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo le prove con la “Lunetta Rossa” in volo, ora per il teamPrada è il momento di fare le cose in grande. Il 25 agosto a Cagliari verrà svelata Luna Rossa, quella vera. Sarà il primo degli scafi che sfideranno inglesi e statunitensi per il ruolo di sfidante dei detentori neozelandesi nella prossima edizione della Coppa America, la 36° che si svolge nel 2021 a Auckland. Lo hanno svelato il patron Patrizio Bertelli e il suo skipper Max Sirena durante la presentazione a Palermo del team ,al Circolo della Vela di Palermo.
Un Bertelli sorridente si è lasciato andare, spiegando quelli che sono, secondo lui, i vantaggi di questi monoscafi volanti che vanno a sostituire i catamarani della passata edizione: “Non ho nulla contro i catamarani. Ma queste nuove barche saranno qualcosa di mai visto: raggiungeranno i 40 nodi, con performance quindi simili ai multiscafi. La grande differenza è che questi monoscafi saranno capaci di bolinare con un angolo di 25° rispetto al vento. Se pensate che i catamarani della Coppa raggiungevano un angolo di 40/50° vi rendete conto dell’enorme differenza. Chi ci capisce si renderà conto che questo aumenterà notevolmente gli incontri ravvicinati tra le due barche in gara. A tutto vantaggio della spettacolarità dei match race, che sono il sale della Coppa America. In più, queste barche hanno pochissima superficie bagnata, non hanno bulbo ma scarrocciano pochissimo”.
Da pochi giorni, in attesa del “vero” Luna Rossa, a Cagliari – ha raccontato lo skipper Max Sirena – finalmente sta navigando “Quick and Dirty” ( veloce e sporco). Non è altro che un modello in scala ridottissima di quello che sarà la barca che verrà varata il 25 agosto. “Finalmente possiamo allenarci in mare” ha detto Max “il nostro equipaggio non ne poteva più di lavorare sul simulatore”. A Palermo c’era buona parte del team, a cominciare dai due timonieri James Spithill e Francesco Bruni, fresco vincitore dell’europeo Moth (le derive volanti). Per proseguire con il coach Vasco Vascotto, il trimmer e randista Pietro Sibello, il veterano Gilberto Nobili, il progettista Horacio Carabelli. Solo per citare alcuni dei presenti.
Bertelli e il partner Marco Tronchetti Provera, e lo stesso Max, hanno tenuto a rimarcare che l’impresa della nuova Luna Rossa è tutta all’insegna del Made in Italy. Non solo per quel che riguarda l’eccellenza raggiunta dai nostri velisti, ma anche dal punto di vista tecnologico. Bertelli ha spiegato: ”In questi vent’anni di nostra partecipazione alla Coppa America la crescita delle aziende italiane che sviluppano alta tecnologia , leader mondiale, è stata impressionante. Oggi aziende come Persico (costruzione scafi), Re Fraschini (lavorazioni speciali metalli/carbonio), Cariboni (idraulica), Piaggio (droni) sono partner essenziali per noi che ci consentono di non avere nulla da invidiare a nessuno”.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI REGATE E SPORT
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale
Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno
Loro Piana Giraglia: guerra di nervi e assenza di vento, Scallywag primo a Genova
Dai 35 nodi di Mistral della scorsa edizione, alla quasi totale assenza di vento di questa, la Loro Piana Giraglia è così, e per questo resta una delle regate offshore più affascinanti del Mediterraneo. Non sarà la più difficile e
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e
Loro Piana Giraglia: partita la lunga, sarà guerra di nervi nel vento leggero
Con l’alta pressione e il vento leggero che incombono sulla flotta, è partita da Saint Tropez la prova offshore della Loro Piana Giraglia. Sono 107 le imbarcazioni che prendono parte alla regata d’altura della Giraglia, divise tra ORC (52) e