Stasera tutti al Galata Museo del Mare di Genova: parla il principe di Sealand, lo stato più piccolo del mondo!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’isola che non c’è. Uno Stato non riconosciuto. Eppure, Sealand batte moneta, stampa francobolli, emette passaporti, concede titoli nobiliari (quello di barone al cantante Ed Sheeran) e resiste da ormai 52 anni (e fino ad alcuni anni fa aveva anche una Nazionale di calcio), a circa 7 miglia al largo del Sussex, Inghilterra. HavenCo, The Pirate Bay, Wikileaks volevano basarvi i loro server, ma non ha funzionato.
Stasera, alle 18, al Galata Museo del Mare di Genova, il principe reggente Michael Bates (nella foto sopra), ospite degli Incontri in Blu, vi racconterà perché. Un appuntamento imperdibile!
Racconta il curatore del ciclo di incontri Fabio Pozzo sulla Stampa: “Un’utopia, un’isola che non c’è. È stata fondata da un ex maggiore dell’Esercito britannico e imprenditore, Paddy Roy Bates, il 2 settembre del 1967. Bates issò la bandiera biancorossonera su un’ex piattaforma militare che aveva occupato e difeso con le armi tempo prima, situata a 7 miglia dalla costa sudorientale dell’Inghilterra (allora in acque internazionali), davanti al porto di Felixstowe.
Si proclamò principe e fece della moglie, l’ex modella Joan Collins, la sua principessa. Da allora, la storia di Sealand ha vissuto tra tempeste e onde, assalti di golpisti e accordi mancati con hacker, sogni e incendi devastanti, tenendo sempre fede al motto “E mare, libertas” (Dal mare, la libertà)”.
SCOPRI DI PIU’
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Enrico Berlinguer marinaio e il suo gozzo a vela su cui trovava la pace
Nel film appena uscito nei “Berlinguer – La Grande Ambizione” di Andrea Segre, con Elio Germano nei panni del segretario del PCI (1922-1984), la vela è protagonista. Come “terapia”, come rifugio. Non dev’essere stato facile essere Enrico Berlinguer. Il compromesso
Kenichi Horie ha 85 anni e naviga felice per gli oceani (da solo)
Kenichi Horie, a 85 anni, è un leggendario velista giapponese che nonostante l’età avanzata naviga ancora in giro per gli oceani dopo una vita votata al mare e all’ecologia. Il suo messaggio è di ispirazione per tutti. “Fate sì che
Vacanze in barca: dove sono andati gli italiani nel 2024?
Nel 2024, il settore delle vacanze in barca ha mostrato un andamento positivo, con un crescente interesse da parte della clientela italiana per il noleggio di barche a vela, catamarani e yacht. Nonostante le difficoltà legate all’inflazione e alle condizioni
Il posto giusto per prendere la patente nautica a Milano
Andareavela è attiva dal 2005 grazie all’idea dei soci fondatori Stefano Raschio e Pierpaola Bertagni che operavano già da tempo nel settore della nautica da diporto. Dalla loro esperienza e passione nasce la Scuola Nautica Andareavela che offre corsi per