L’italiano Gianguido Girotti (foto sopra), 42 anni da Cesena, già direttore generale del marchio Beneteau, responsabile della strategia di prodotto, diventerà vice CEO e dirigerà il dipartimento Strategia di prodotto della Divisione Barche del colosso francese. La salita di grado di Girotti è avvenuta nell’ambito della “rivoluzione” che ha coinvolto il colosso francese.

CHI E’ NUOVO IL CAPO
Jérôme de Metz è il nuovo CEO del Groupe Beneteau dopo che Hervé Gastinel, amministratore delegato dal 2015, si è dimesso con effetto immediato.
Jérôme de Metz, ha una lunga carriera alle spalle, partita con la laurea alla Business School di Lille in economia aziendale e il titolo di commercialista: già presidente del consiglio di amministrazione di Beneteau dallo scorso febbraio, è il fondatore di MBO Partenaires, società di private equity accreditata dall’Autorità francese dei mercati finanziari (AMF), che fornisce sostegno e finanziamento agli imprenditori per il trasferimento di piccole medie imprese non quotate.
Dopo aver guidato questa società dal 2002 al 2015, è stato presidente del consiglio di supervisione fino al 2018. Prima ancora, tanti ruoli da dirigente in aziende non quotate, familiari e associazioni varie.
COSA CAMBIA IN BENETEAU
Accanto a questa nomina, il Consiglio di amministrazione della Divisione Barche si evolve anche per riunire i team, i marchi, le unità di progettazione e gli stabilimenti del gruppo intorno ad un progetto comune più forte. Questo progetto si basa su un approccio trasversale e si rifletterà nella creazione di due grandi dipartimenti, affermano da Beneteau.
Christophe Caudrelier, già direttore finanziario responsabile dei sistemi informativi e attualmente vice CEO responsabile delle attività europee, manterrà la sua attuale posizione e guiderà il dipartimento di eccellenza operativa del gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione sarà ora composto anche da Corinne Margot, Direttore Relazioni Umane e Comunicazione del Gruppo, e sarà assistito da due dei manager esperti del gruppo, Dieter Gust e Jean-Paul Chapeleau, rispettivamente presidente di Construction Navale Bordeaux e direttore generale di Jeanneau e Prestige. Non sono in corso cambiamenti di governance per la Divisione Housing, guidata da Patrick Mahé.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI BARCHE & CANTIERI
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO