Che tempo farà nel weekend sui nostri mari? La parola al meteorologo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Che tempo farà nel weekend sulle nostre coste? Per aiutarvi a decidere se uscire a “tirare due bordi” oppure tenere la barca in porto, abbiamo chiesto aiuto a Riccardo Ravagnan, Forecast & Services Manager di Meteomed, che ci ha svelato che tempo farà lungo le coste italiane. Ecco il suo “bollettino”:
CHE TEMPO FARA’ NEL WEEKEND SUI NOSTRI MARI
SINOTTICA: nel corso dei prossimi giorni, in vista del weekend insisterà l’azione di una circolazione depressionaria attiva tra Francia e Spagna determinando tempo a tratti instabile tra Golfo del Leone e bacini italiani settentrionali nonché favorirà il transito di nuvolosità stratiforme sul versante centro-occidentale del Mediterraneo. Nel frattempo si manterrà attivo un campo anticiclonico di matrice nord-africana sul Mediterraneo centro-orientale garanzia di un periodo molto caldo, stabile e soleggiato.
VENTI: venerdì venti in rinforzo da S/SE tendenti a moderati su medio-alto Tirreno, Canale di Sardegna e Sicilia, Mar di Sardegna, Levante Ligure. Deboli variabili sul resto d’Italia. In rinforzo da SW a tratti sostenuti sul Mare di Alboran, moderati da NE sulle coste libiche, moderati da Nord sul Mar Egeo, tendenti a forti sul versante settentrionale di Creta. Sabato correnti in attenuazione su tutto il Mediterraneo occidentale. Venti moderati da SE sul Mare di Alboran, moderate da N sulle Baleari, deboli variabili sui bacini Italiani a prevalente regime di brezza. Venti a tratti moderati da NW sul Canale di Sardegna e Sicilia, moderati da NE sul Mar Libico, forti da Nord sul Mar Egeo. Domenica moderato Maestrale sul Mediterraneo occidentale e Mar Tirreno, venti moderati da NE sul Mar Libico, forti da Nord sull’Egeo ma in graduale attenuazione. Deboli variabili a regime di brezza su Adriatico e Ionio.
MARI: venerdì fino ad agitato il Mediterraneo occidentale in particolare il Golfo del Leone, molto mosso il Mar di Sardegna e Mar di Corsica, specie al largo, mosso il medio-alto Tirreno e Canale di Sicilia, quasi calmi o poco mossi i restanti settori Italiani. Mosso il Mar Egeo, fino a molto mosso ad est di Creta. Sabato e domenica ancora mosso, a tratti molto mosso il Mediterraneo occidentale, specie in prossimità delle Baleari, mosso il Ponente Ligure, Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia, quasi calmo o poco mosso sul resto d’Italia. Tendente a molto mosso l’Egeo, a tratti agitato al largo.
Vuoi navigare sicuro nel Mediterraneo? Meteomed è il collaudato sistema di previsione meteo marine: si naviga direttamente dal browser di qualsiasi device. SCOPRI DI PIU’
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI CROCIERE & AVVENTURE
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Tre mete esotiche per le vacanze invernali in barca: Isole Grenadines, Seychelles e Tailandia
Mentre il Mediterraneo entra in letargo e i porti si svuotano, dall’altra parte del mondo si apre la stagione perfetta per levare l’ancora. Acque calde e venti regolari, rendono le rotte tropicali perfette per chi vuole continuare a navigare anche

Una vita per la vela. Antonio Solero ha vissuto più in mare che a terra
Passati gli 80 anni Antonio Solero ricorda alcune delle sue esperienze più significative di marinaio, velista, solitario. E fornisce utilissimi consigli frutto di esperienze infinite che finite ancora non sono. Antonio Solero – La mia vita da velista Mi chiamo

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

Il marinaio fotografo Guido Cantini si è qualificato per il giro del mondo in solitario
Guido Cantini, da solo a bordo del suo Vancouver 34, ha completato le 4.200 miglia non-stop necessarie per qualificarsi alla Golden Globe Race, il giro del mondo in solitario senza scalo su scafi “vintage” e senza strumentazione elettronica moderna. Ecco







