Ethos 47: l’idea originale di un giovane designer. FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
C’è un giovane progettista siciliano con la passione per le barche a vela e l’innovazione. Si chiama Sebastiano canto, e ci ha scritto segnalandoci il suo lavoro. Si tratta della sua tesi di laurea, che è stata recentemente premiata al MYDA (Il Seatec), che altro non è che il progetto di un catamarano, l’Ethos 47.
Sebastiano, che è un amante delle derive, istruttore e regatante, per il progetto di Ethos 47 si è ispirato ai catamarani da crociera sportivi, inserendo però alcune peculiarità a nostro avviso molto interessanti e innovative.
ETHOS 47 è un catamarano a vela di 14m. E’ stato progettato partendo prima da un brief definito che attraversa 4 punti cardine.
TROVARE IL MIGLIOR RAPPORTO LUNGHEZZA / ABITABILITA’
L’obiettivo è stato quello di analizzare quale dovrebbe essere la dimensione minima necessaria per poter vivere a bordo per lunghi periodi. Sviluppare spazi che siano simili ed accoglienti, come un appartamento di piccole-medie dimensioni, adatto ad ospitare comodamente 4 persone, nello specifico una famiglia. E’ stato necessario inoltre individuare degli spazi dove sia possibile lavorare. Lavori come freelancer, designer, writer, travel blogger e tanti altri lavori digitali, è ormai possibile compierli tramite una semplice connessione internet.
APPLICAZIONE DELLA MODULARITA’
Il secondo obiettivo. centrale, è stato lo studio della Modularità e di come questa possa essere applicata in un contesto nautico. Fornire al cliente delle soluzioni pratiche che portino al miglioramento del prodotto. Per esempio con lo studio di una cucina che coniughi la comodità di averla sia dentro l’imbarcazione, sia in pozzetto, all’aperto, che possa scorrere tra i due ambienti tramite un sistema di movimentazione appositamente studiato e variarne l’utilizzo così in base alle situazioni.
C’è stato poi lo studio di un pozzetto di prua a scomparsa accessibile a quattro persone, che in pochi passaggi può trasformarsi da zona prendi sole a tavolo per un aperitivo al tramonto o una cena.
CONNESSIONE INTERNO ESTERNO
Su questo punto è stata fatta una ricerca di un layout che integri le zone del Deck Saloon con il Cockpit senza che queste abbiano spazi separati ma che possano interagire tra loro creando un unico spazio grazie al largo uso di vetrate ed aperture scorrevoli.
OTTIMIZZAZIONE COCKPIT
Sviluppo di un cockpit mirato ad una corretta navigazione, con particolare attenzione alla visibilità e alla gestione delle manovre, in quanto, in seguito ad una ricerca di mercato, è stato difficile trovare un catamarano con timoneria poppiera (riparata dal vento e dalle onde con facile accesso all’ormeggio), che abbia anche una buona visibilità. Spesso questa tipologia di timoneria ci costringe a vedere verso prua attraverso le vetrate del salone interno. E’ stato dunque progettato un layout che si sviluppasse su più livelli per ottimizzare il tutto, uno di questi è dedicato esclusivamente al timoniere.
CHI E’ IL PROGETTISTA
Sebastiano Canto nasce a Siracusa nel 1991. E’ un amante del mare da quando a sei anni scopre la passione per la vela. Questa strada lo porterà col tempo a conoscere il mondo della Nautica. Consegue la laurea triennale in Design del Prodotto e della Nautica a Genova e poi la laurea magistrale in Design Navale e Nautico a La Spezia. Il Progetto Ethos 47 racchiude in sè un lungo percorso ed è stato il risultato della sua Tesi di Laurea Magistrale. Premiata di recente al MYDA (Seatec) ed il prossimo 19 giugno verrà esposta al Salone Nautico di Venezia. Attualmente Sebastiano lavora in Perini Navi – R&D Dept.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Riolfi & Pighi Meraki 40 (13 m), la barca che ti porta intorno al mondo in sicurezza
E’ a Negrar di Valpolicella (VR) il quartier generale di Riolfi & Pighi, cantiere che ha in produzione il primo esemplare di Meraki 40, barca pensata per navigare da chi sa navigare. Meraki 40, fatta per girare il mondo E’
C’è un nuovo proprietario per Hanse Yachts. Ecco chi è
Momento decisivo per il cantiere tedesco Hanse Yachts che cambia proprietà. Il 18 maggio è stato firmato un accordo tra il fondo d’investimento Aurelius Group, l’imprenditore tedesco Andreas Müller e l’amministratore delegato del gruppo Hanjo Runde. Müller e Runde si
Registro Ufficiale delle Classic Boat: Scopri le barche già iscritte e unisciti!
Il Classic Boat Club è online e ha già generato non poco riscontro, anzi. E, ancor più, sta facendo il suo Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico, portale dedicato alla certificazione della rilevanza storica e collezionistica dei singoli
Nave scuola della Marina Messicana si schianta sul ponte di Brooklyn: due morti
Un veliero storico impiegato nella Marina Militare Messicana come nave scuola per i cadetti dell’accademia sabato 17 maggio ha urtato contro il ponte di Brooklyn a New York (Stati Uniti). Nell’incidente sono morte 2 persone e altre 19 sono rimaste