Da tutto il mondo alla Solaris Cup, che spettacolo in Sardegna

Il nuovo Solaris 64

Quattro giornate di vela, mare, regate e….Solaris! A Porto Rotondo è andata in scena l’abituale Solaris Cup, che anche quest’anno non era solo regate, o meglio le regate erano solo una parte del programma dell’evento durante il quale il cantiere italiano incontra tutti i suoi appassionati. Prima dell’inizio delle regate, due giornate sono state dedicate alle prove in mare con i nuovi modelli Solaris e gli equipaggi hanno avuto l’occasione anche di testare il campo di regata in allenamento. Sotto i riflettori ovviamente le ultime due nate del cantiere, il Solaris 64 e il 44, il primo presentato a Dusseldorf 2019 e il secondo a Cannes 2018.

Poi è arrivato il momento di scendere in acqua per le regate, con ben 33 Solaris in rappresentanza di 10 paesi (Italia, Inghilterra, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Usa, Malta, Cina). Due le giornate in programma, durante le quali sono state disputate due costiere, la prima di 27 miglia, la seconda di 17. Lo scenario quello della splendida Costa Smeralda, con i passaggi davanti alle isole di Mortorio e Mortoriotto sempre particolarmente suggestivi.

Molto tecnica la prima giornata in condizioni di brezza leggerissima, con i tattici impegnati a interpretare i passaggi della costiera con scelte a volte diverse e opposte. Questa prova è stata vinta dal Solaris 58 Mari della Luna di Enrico Boglione.

Il Solaris 58 Shanti
Il Solaris 50 Naka 2

La seconda prova è stata invece in condizioni drasticamente diverse. Partenza con 8-10 nodi rinforzati poi fino a vento lungo il percorso e flotta che ha coperto le 17 miglia molto velocemente. Vittoria di giornata che è andata al nuovo Solaris 64 Anka 4 di Thomas Diettrich e in compensato dal Solaris 42 Tango di Christian Kilger. Tango che si aggiudica anche la classifica generale della Solaris Cup, grazie ai parziali 2-1, davanti all’altro Solaris 42, Unica di Jamie Sammut, terzo posto per Swiss Nautic 3, Solaris 50 di Martin Gusset.

www.solarisyachts.com


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Da tutto il mondo alla Solaris Cup, che spettacolo in Sardegna”

  1. Pingback: IL GIORNALE DELLA VELA – ARTICOLO SULLA SOLARIS CUP – JP Mari Yacht Brokerage – New Yachts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

5 idee regalo di Natale per appassionati di nautica

Regali di Natale: 5 idee perfette per chi va in barca

  In cerca di regali di Natale da fare ad un appassionato di nautica? Abbiamo la soluzione per te, anzi cinque soluzioni, direttamente direttamente dallo stand di Indemar – distributore italiano di componenti e accessori nautici – alla Milano Yachting Week. Ecco

Torna su