Tocca a voi! Un’estate a caccia di plastica (e di ricchi premi)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Oltre 2.000 chili di plastica raccolti e 1.500 “cacciatori di plastica” reclutati in giro per le coste italiane nel 2018. Un gran bell’inizio per Medplastic, l’associazione che abbiamo creato per la salvaguardia del Mediterraneo: ora è il momento di fare di più. Abbiamo bisogno di ancora più velisti-attivisti che vogliano ‘sporcarsi le mani’ e aiutarci a ripulire il nostro mare dalla plastica e dai rifiuti (a proposito: tesseratevi QUI!).
Ecco perché il contest “No Plastic” 2019 è l’occasione giusta per mettervi in gioco e salvare il Mediterraneo: il regolamento è qui sotto, la competizione è aperta!
COME FUNZIONA IL CONTEST NO PLASTIC 2019
- Avete tempo da adesso a fine settembre per scattare una foto (o registrare un video) ogni volta che vedete, raccogliete o prevenite un rifiuto in mare.
- Inviatela all’inbox di @giornaledellavela su Instagram (o postatela sul gruppo Facebook Medplastic Team): ricordatevi di inserire dove e quando è stata scattata la foto (o girato il video) e di inserire gli hashtag #medplastic e #savethemed.
- L’immagine e i video verranno pubblicati sul profilo Instagram del Giornale della Vela e, tra le foto con più “like”, la giuria del GdV sceglierà le tre migliori. Gli autori saranno premiati al TAG Heuer VELAFestival del 2020!
UN… MARE DI PREMI
Tra tutti quelli che ci manderanno le loro fototestimonianze che documentano la raccolta di rifiuti galleggianti in mare, o in spiaggia, premieremo i tre più “attivi”.
Proprio come abbiamo fatto al TAG Heuer VELAFestival dove i tre vincitori del contest 2018 si sono portati a casa tre premi niente male (e anche nel 2019 abbiamo in programma per voi premi molto appetitosi, ve li sveleremo presto): un set pappa in bioplastica eKoala per il terzo classificato, Alessandra Tixi di Outdoor Portofino (con cui abbiamo organizzato un clean-up della spiaggia di Santa in occasione del VELAFestival), una scultura a forma di pesce realizzata con i rifiuti trovati sulla spiaggia da Luca Buono (alias Goodfishes Recyclingart) per il secondo classificato, Carla Illuminati.

Per lui un riconoscimento materiale, ovvero un weekend lungo a bordo dell’Oceanis 430 Gentilina di Fabio e Marina Portesan in Egeo e la soddisfazione di averci fatto da “musa”. A lui e il suo inseparabile retino antiplastica ci siamo ispirati per l’illustrazione in apertura e quella che accompagna il Manifesto dell’Ecomarinaio.
SCOPRI TUTTE LE NEWS A TEMA MEDPLASTIC

Time to Take Action (tempo di agire) è lo slogan di Medplastic, il progetto del Giornale della Vela e di Barche a Motore per la salvaguardia del Mediterraneo. Iscrivetevi al gruppo Facebook MedPlastic Team, lì potete postare notizie, progetti, fotodenunce, video. In più, se avete progetti strutturati da proporre che pensate possano essere utili alla “causa”, mandate una mail a sa********@***il.com. www.medplastic.org
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Caso Fico: “Barca uguale lusso” è un cliché che in Italia non muore mai
La recente polemica che ha investito il candidato governatore della Campania Roberto Fico sul suo gozzo e l’ormeggio nel porto di Nisida mette in evidenza come nel nostro Paese la politica, le istituzioni, ma anche il sentimento popolare, abbiano della

SailGP 2026, cambia tutto: nasce il primo vero “vela mercato”. E l’Italia sceglie di cambiare timoniere
Una svolta senza precedenti, SailGP ha annunciato un pacchetto di novità che potrebbe segnare una svolta nella vela professionistica. Per la stagione 2026 la lega introduce un sistema ufficiale per gestire contratti, trasferimenti e prestiti degli atleti: qualcosa che

Che festa per RS Aero e Open Skiff in Sardegna! Come sono andati i mondiali a squadre
Due weekend consecutivi, un unico grande spettacolo velico: il Sardinia Team Race World Championships RS Aero & OpenSkiff, ospitato nel bacino di Su Siccu a Cagliari e organizzato dalla Lega Navale del Sulcis insieme alla Società Canottieri Ichnusa, ha riportato

Buon vento Pietro Palloni, yachtsman d’altri tempi
Tanti appassionati di mare, imbarcati su oltre 20 scafi a vela e a motore, hanno preso il largo dal porto di Rimini per dare l’ultimo saluto a Pietro Palloni, scomparso lo scorso 16 settembre all’età di 82 anni. Con la










