Laser, pericolo scampato: è stato riammesso per le Olimpiadi di Parigi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dentro la federvela mondiale, World Sailing, ci sono, tra gli altri, due organi. Uno è l’Equipment Committee, che ha il compito di “raccomandare indicazioni al Consiglio in materia di pianificazione e raccomandazioni politiche in materia di attrezzature”, ovvero deve segnalare quali sarebbero le migliori scelte in tema di barche e attrezzature per le competizioni, in questo caso, delle classi olimpiche. Poi c’è il “Council” di World Sailing, composto dal Presidente, da sette Vicepresidenti, due Ufficiali d’Onore (senza diritto di voto), ventotto membri nominati (in rappresentanza di ciascuno dei gruppi regionali delle nazioni di vela), e rappresentanti del Comitato Offshore, del Comitato di Classe, della Commissione Atleti e di una Rappresentante delle donne.

E’ successo che, dopo i trials di Valencia, l’Equipment Committee abbia votato l’RS Aero come futura classe olimpica per Parigi 2024 in sostituzione del Laser. Ma il Council, al quale spetta l’ultima decisione, ha ribaltato la decisione, riammettendo il Laser a larghissima maggioranza e mettendo, al momento, la parola fine alla possibile avventura olimpica dell’RS Aero. Discrso chiuso? Forse. World Sailing del resto non p nuova ai cambi di fronte, in teoria tutto potrebbe ancora accadere, ma il Laser in questo momento è a tutti gli effetti dentro il programma olimpico, con il sollievo delle centinaia di migliaia di velisti in tutto il mondo che navigano su questa barca e sognano di partecipare all’Olimpiade. Resta aperta, all’interno della classe Laser, la questione del cantiere produttore (che vi avevamo raccontato QUI). Ma ancora una volta, non ci stanchiamo di dirlo, chi decide all’interno della classe Laser e all’interno di World Sailing, ci auguriamo faccia solo l’interesse dei laseristi, una grande patrimonio di tutta la vela.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto