I Gunboat sono i catamarani dove la crociera incontra la regata, cove il comfort si unisce con le prestazioni, dove il design ricercato va di pari passo con la comodità. Lontani dagli estremismi di qualche anno fa, in molti ricorderanno la scuffia di uno dei primi cat da crociera dotato di foil, i nuovi Gunboat hanno intrapreso una strada più “matura”, dedita alla crociera veloce ma anche alla facilità di gestione.
Su questo solco arriva l’interessante Gunboat 68 disegnato da VPLP, un catamarano per la crociera di lusso, adatto alle lunghe tratte e perché no anche alle navigazioni oceaniche. Come sempre nella tradizione Gunboat anche su questo modello non mancano le derive ad alto pescaggio, leggermente curve, fondamentali per avere un buona portanza di bolina e per diminuire la resistenza idrodinamica al lasco.

Ne viene fuori una barca con una capacità molto spinta di navigare sopra i 13-15 nodi e pareggiare o superare l’intensità del vento, senza però mettere a repentaglio le elementari necessità relative alla sicurezza. La costruzione è come sempre totalmente in carbonio, per conferire alla piattaforma massima leggerezza e rigidità.
Lungh. f.t. 20,75 m
Largh. 9,1 m
Immersione 4,1 m
Disloc. 17.800 kg