Questo winch… non è un winch, ma una superpuleggia!


Di primo acchito sembra un winch. Lo installate come un verricello e il suo funzionamento è simile. Ma non si tratta di un winch. Si chiama SnubbAir il nuovo prodotto sviluppato da Harken: inizialmente è stato pensato per essere utilizzato sui J/70 e sulle piccole barche performanti, ma può essere installato anche su scafi più grandi (stando ovviamente attenti ai carichi in gioco) per la sua versatilità.

Può essere utilizzato come una puleggia ratchet di grande diametro o come un deviatore di cima con cricco. SnubbAir è in grado di tenere la cima senza l’utilizzo di una maniglia. È il prodotto ideale per le barche da regata o per imbarcazioni sulle quali, per manovrare gli spinnaker o gli asimmetrici, il carico può essere gestito manualmente.

La grande differenza rispetto alla puleggia di un normale bozzello (oltre al fissaggio in coperta a mo’ di winch) è la possibilità di aggiungere un giro sul tamburo per ridurre gli sforzi ed eventualmente utilizzare una maniglia per winch grazie all’adattatore opzionale.

SnubbAir viene fornito con quattro prigionieri integrati nella base con stessa dima di foratura del modello B8A (il piccolo winch pensato per le barche sportive): l’installazione del dispositivo, semplice e veloce, richiede meno di 10 minuti. Sono incluse tutte le rondelle e i dadi Nylok necessari per il montaggio. www.harken.it

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA E ACCESSORI

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Neo 570c

Neo 570c, il fast cruiser (17 m) fuori dal coro

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Ci

Quanto costa il tagliando del motore entrobordo?

Quanto mi costa il tagliando del motore entrobordo? Conti alla mano, ecco le voci fatturate da una officina autorizzata per la  manutenzione periodica del motore di una barca a vela da crociera di 9-12 metri. Quanto costa il tagliando del

Torna su