developed and seo specialist Franco Danese

BARCHE USATE. Elan 340, garantisce Rob Humphreys

Con l’omaggio al Tigullio che rinasce dopo la mareggiata è iniziato il Tag Heuer VELAFestival
2 maggio 2019
L’italiano che castiga i francesi: Il Velista dell’Anno è Ambrogio Beccaria
3 maggio 2019

Un dieci metri davvero elegante, nato dalla matita del designer inglese Rob Humphreys che è riuscito a dar vita ad uno yacht dalla linea compatta ma non massiccia, moderna ma non estrema, proporzionato ed elegante sull’acqua. Paragonandolo con il suo predecessore Elan 333, il modello 340 ha circa 60 cm in più di lunghezza al galleggiamento, che si traduce in migliori prestazioni con vento medio, nonché nelle navigazioni a motore. Stante lo stesso dislocamento e la stessa superficie velica, i rapporti progettuali non cambiano di molto e definiscono uno scafo dalle caratteristiche altrettanto sportive, ben invelato e dotato di una elevata stabilità di forma. Realizzato con la tecnica dell’infusione, ha un piano velico particolarmente allungato che prevede una randa di 32 mq, con un genoa sovrapposto al 135% che permette di raggiungere una superficie velica globale abbastanza potente.

COPERTA

Molto agibile in tutte le zone di calpestio, ha un layout particolarmente pulito grazie alla calandra presente sulla tuga che ha permesso di sia di nascondere tutte le drizze sia di incassare a filo i cinque boccaporti e i due tientibene. Per incrementare le dimensioni del pozzetto, lungo ben 265 cm., senza penalizzare la volumetria interna è stata eliminata la schiena d’asino sostituendola con una piccola panca amovibile.

INTERNI

La ripartizione degli spazi ricalca quella dell’Elan 333, con qualche piccolo ma significativo miglioramento nelle dimensioni delle cuccette e della cabina di prua ora dotata di ampio disimpegno. Per quanto riguarda gli arredi, con portelli a filo e privi di cornice, è stata preferita un’essenza chiara come l’Aningre, mentre per il pagliolato è stato utilizzato un wengé scuro.

Valutazione media sul mercato dell’usato: 65.000 euro

Lunghezza fuori tutto 10,45 m

Larghezza 3,46 m

Sup. velica 66 mq

Pescaggio 1,90 m

Dislocamento a vuoto 4500 kg

Posti letto 4

Serbatoio acqua 200 l

Serbatoio carburante 110 l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi