Con l’omaggio al Tigullio che rinasce dopo la mareggiata è iniziato il Tag Heuer VELAFestival
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018 è un evento che resterà nella storia, ma le cittadine del Tigullio hanno dimostrato di sapersi rialzare grazie al lavoro di squadra e alla loro laboriosità. Di questo, e molto altro, si è parlato in occasione dell’evento inaugurale del Tag Heuer VELAFestival 2019, “Così abbiamo salvato il Tigullio”, con gli interventi del sindaco di Santa Paolo Donadoni, dei sindaci di Rapallo e Portofino, Carlo Bagnasco e Matteo Viacava, e del Comandante della Capitaneria di Porto di Santa Margherita Antonello Piras.
Il VELA Festival aveva promesso di restare a Santa Margherita, nella cornice del Tigullio che ha dato vita in questi anni alle più belle e affollate edizioni della VELA Cup, e qui è infatti rimasta la grande festa della vela e della nautica. La giornata d’apertura era quindi l’occasione per raccontare le tappe di una ricostruzione dei porti e della costa che è ancora in corso, ma vicina alla completa risoluzione, e che ha visto le amministrazioni comunali impegnate in prima fila fin dal giorno dopo la mareggiata.
“Lo spirito di reazione che Santa Margherita Ligure e i nostri concittadini hanno avuto fin dalle prime ore della mareggiata ci ha accompagnato nel nostro lavoro e nelle nostre decisioni. Un lavoro di squadra che ha permesso di ristabilire condizioni di normalità in poco tempo e che ci consentirà di ricostruire il porto più sicuro di prima”, ha raccontato Paolo Donadoni.
Gli fa eco il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: “La mareggiata del 29/30 ottobre ha duramente colpito la città di Rapallo ma non ci siamo mai arresi. Fortunatamente, avendo gestito con molta attenzione l’emergenza grazie alla tempestiva emissione dell’allerta, e la continua presenza dei soccorsi soccorsi non c’è stato nessun ferito. In pochi giorni la città è ripartita e a Pasqua è stata liberata da tutti i relitti come era stato promesso”.
“Portofino nelle difficoltà ha sempre reagito è sempre reagirà. Grazie alle aziende impegnate, grazie a Città Metropolitana e a Regione. Grazie ai portofinesi che hanno deciso di rimanere nel Borgo e hanno contribuito a farlo ripartire. Siamo tornati più belli di prima”, conclude il sindaco di Portofino Matteo Viacava.
Sul palco è intervenuto anche Mauro Pelaschier, storico timoniere di Azzurra in Coppa America, impegnato oggi con la fondazione One Ocean che, attraverso la Charta Smeralda, promuove un codice etico per condividere i principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento da plastica. Obiettivi comuni con l’iniziativa Med Plastic del Giornale della Vela, portata avanti attraverso il Manifesto dell’Eco Velista. I tre sindaci e il Comandante della Guardia Costiera hanno firmato i due manifesti a testimoniare l’impegno e la sensibilità delle autorità nei confronti delle problematiche ambientali e della tutela dell’ecosistema marino.
LA SERATA DEI CAMPIONI DEL 3 MAGGIO
Venerdì 3 maggio è una delle giornate clou del VELA Festival 2019, il menù mette sul piatto infatti gli Oscar della Vela, la premiazione del Velista dell’Anno TAG Heuer 2019 e di tutti gli altri premi messi in palio (TAG Heuer Innovation, #dont’crackunderpressure, Performance, Young by B&G). I finalisti sono Sofia Tomasoni, Ambrogio Beccaria, i ragazzi di Ocore Francesco Belvisi e Daniele Cevola, Carlo De Paoli, Francesco e Giacomo Galimberti.
A questo link tutte biografie dei finalisti e i nomi dei vincitori del premio Most Voted, Med Plastic e del Tribute alla Carriera https://www.giornaledellavela.com/2019/04/26/velista-anno-2/
A questo link l’agenda completa con gli eventi giorno per giorno http://www.velafestival.com/agenda/
A questo link l’elenco completo degli espositori http://www.velafestival.com/espositori-2019/
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST CALL Puoi ancora iscriverti alla VELA Cup Toscana (26-28 maggio)
Mancano meno di 48 ore al via della VELA Cup Toscana, prima tappa del circuito di regate più divertente d’Italia. Sono veramente tanti i velisti e gli appassionati che ci aspettano a Marina Cala de’ Medici per un fine settimana
Manca una settimana alla VELA Cup Toscana. Scopri gli iscritti!
Manca solo una settimana (26/28 maggio) alla prima tappa della VELA Cup a Marina Cala de’ Medici e sono già 60 le imbarcazioni iscritte. Una tappa speciale, da non perdere, perché ci sarà anche il VELAFestival: la grande festa della vela,
VELAFestival, è qui la festa! Ecco cosa ti aspetta (26/28 maggio)
Come un salone nautico, ma molto meno “formale”. Lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici, dal 26 al 28 maggio, torna il VELAFestival assieme alla VELA Cup, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto
Pasqua coi tuoi, VELA Cup con chi vuoi. Già tanti iscritti in Toscana!
Dal 26 al 28 maggio ti aspettiamo al Marina di Cala de’ Medici per la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non). La prima tappa del