developed and seo specialist Franco Danese

Marina di Portisco – La porta d’ingresso alla Costa Smeralda

Marinedi – Il primo network che sviluppa il turismo nautico
1 maggio 2019
Shipyard & Marina Sant’Andrea – Navigando tra le coste dell’Alto Adriatico e della Croazia
1 maggio 2019

Porto turistico situato nell’incantevole Golfo di Cugnana, una delle più belle località nel nord ovest della Sardegna, Marina di Portisco è la naturale porta d’ingresso alla Costa Smeralda. Già ben riparata naturalmente, è protetta da un molo
di sopraflutto a tre bracci e da un molo di sottoflutto a gomito. Offre 589 posti barca fino a 90 metri su fondali con elevato pescaggio per superyacht. Grazie alla sua posizione geografica, Marina di Portisco è il punto di arrivo e di partenza per navigare dall’Arcipelago della Maddalena fino alla Corsica a nord e lungo la costa sudovest della Sardegna, così come per escursioni all’interno della Gallura. Un territorio unico, ricco di roccia granitica levigata da vento e mare fronteggiato da numerose isole, tra cui Tavolara e l’Arcipelago della Maddalena.

Il porto
Anche per il 2019 Portisco ha ottenuto la Bandiera Blu, che riceve ininterrottamente da 23 anni, quindi dal lontano 1996, un vero record. La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale all’eccellenza nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Viene assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame i parametri dettati dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale), relativi alla qualità delle acque dell’area, alla gestione ambientale, ai servizi e alla sicurezza dei porti turistici e all’educazione ambientale. Tra gli altri elementi dell’analisi ci sono quelli della gestione sostenibile del porto: la certificazione ambientale, la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata dei rifiuti, le iniziative ambientali in porto e sul territorio e quelle sulla gestione dei flussi turistici. Un ambito riconoscimento che sancisce l’impegno concreto e la professionalità dello staff di Marina di Portisco nella gestione sostenibile del porto e la sua concreta sensibilità alle tematiche della sostenibilità, testimoniata dalle numerose iniziative per la salvaguardia dell’ambiente intraprese nel corso degli anni.

Dove si trova
Il Marina di Portisco si trova nel Golfo di Cugnana, una delle più belle località della Sardegna del nord, tra Porto Cervo e Porto Rotondo. Dista meno di 20 chilometri dall’Aeroporto di Olbia e circa 16 in automobile dal porto della cittadina sarda.

Info utili
Telefono: 0789 33520
Sito: marinadiportisco.it
N. posti totale: 589
Lunghezza metri max: 90
Pescaggio max: 6 metri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.