developed and seo specialist Franco Danese

Marina Cala de’ Medici – Il porto “green” per salpare verso l’Arcipelago Toscano

Baltic Yacht 51′ Escondida: da Malta verso il… mondo
1 maggio 2019
Marina Cala dei Sardi – Il grande approdo “green” nel cuore della Costa Smeralda
1 maggio 2019

Porto di eccellenza e all’avanguardia, Marina Cala de’ Medici è situato sul suggestivo tratto di costa toscana tra Castiglioncello e Rosignano e può essere considerato il Porto di elezione della città di Firenze, che dista solo 115 km.

Il porto
Cala de’ Medici può essere considerato la porta di accesso ideale alle meraviglie dell’Arcipelago Toscano. In barca, infatti, si può facilmente raggiungere l’omonimo Parco Nazionale, il più grande parco marino d’Europa, che comprende isole come l’Elba e la Capraia. Tutte le isole dell’Arcipelago Toscano, inoltre, fanno parte del “Santuario Pelagos” per i mammiferi marini, un’area marina protetta che si estende per 90.000 kmq. Dal Cala de’ Medici, infine, è comodamente raggiungibile anche il nord della Corsica.

Servizi
Cala de’ Medici è anche un marina “green”, da sempre impegnato sui temi della tutela ambientale e dell’efficienza energetica, nonché nella formazione, sensibilizzazione e coinvolgimento del proprio personale e dei propri utenti su tali tematiche. La strategia si basa sull’ottimizzazione dell’utilizzo delle fonti energetiche e delle risorse naturali, sul minimizzare gli impatti ambientali negativi e diffondere la cultura di un corretto approccio alle tematiche ambientali e adottare politiche di acquisto sensibili a queste ultime.
È in quest’ottica che il porto si è di recente direttamente impegnato per fare la sua parte in merito all’urgente problematica della plastica, che interessa tutti i mari e gli oceani del mondo, compreso il Mediterraneo, diventando partner dell’iniziativa LifeGate PlasticLess per contribuire alla riduzione dei rifiuti di plastica nei nostri mari attraverso l’installazione nei porti del dispositivo Seabin, un innovativo “cestino della spazzatura” posizionato direttamente in mare che permette di raccogliere fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici ogni anno, per poi reinserirli nel ciclo produttivo.
Per i diportisti poi il cala de’ Medici ha servizi all’avanguardia: staff di ormeggiatori disponibili 24 ore, controllo di guardiania con 32 telecamere, internet wi-fi gratuito, parcheggio, noleggio bici e un borgo con negozi, bar, ristoranti, palestra e servizi nautici.

Dove si trova
Nei pressi di Rosignano, al centro della Costa degli Etruschi, dista soli 44 km dall’Aeroporto di Pisa e ancor meno dall’autostrada A12.

Info utili
Telefono: 0586 795211
Sito: marinacalademedici.it
N. posti totale: 650
Lunghezza metri max: 36 Pescaggio max: 6 metri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi