Noi che sogniamo di andare alle Olimpiadi di Tokyo. VIDEO

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Un’olimpiade è come una maratona, dura quattro anni, è una lunga rincorsa fatta verso l’obiettivo, un percorso fatto di tanti ingredienti: tenacia, dedizione, caparbietà, vita morigerata, sacrifici, lavoro, e un pizzico di fortuna che non guasta mai, perché basta un’inezia nella giornata decisiva e il sogno può andare in frantumi.

Gli oltre 700 velisti che hanno invaso Genova per la tappa della Hempel World Cup Series stanno partecipando a questa maratona, il cui traguardo è lontano ancora più di un anno, Tokyo 2020. E’ un gioco anche crudele, perché i risultati dei singoli qualificano la nazione, ma poi dentro ogni nazionale è una vera e propria battaglia interna perché solo un equipaggio per ogni classe andrà alle Olimpiadi. Ed è così che diventa difficile anche tra compagni di squadra mantenere nervi saldi, si regata contro gli avversari delle altre nazioni ma al tempo stesso diventa fondamentale fare meglio anche del proprio compagno di squadra. E’ un gioco di nervi, non conta solo la tecnica e il fisico, conta anche e soprattutto la testa. Storicamente infatti gli atleti che arrivano a vincere le medaglie olimpiche non sono solo i velisti più bravi ma anche quelli che sono riusciti a reggere il peso, enorme di questa sfida. Un sogno che costa caro, carissimo, ma per il quale vale la pena battersi perché per uno sportivo non c’è niente di più grande della gloria olimpica.

E allora se in mare il vento latita, come sfortunatamente in questi giorni a Genova, per noi è l’occasione giusta per parlare con questi ragazzi. Abbiamo parlato con Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini compagne del 470, con le laseriste Carolina Albano e Silvia Zennaro, con i ragazzi del 470 maschile Matteo Capurro e Matteo Puppo, e con le super star neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke.

LE NOSTRE VIDEOINTERVISTE

 

Peter Burling. Foto Giuffrè
Blair Tuke. Foto Giuffrè
Carolina Albano. Foto Giuffrè
Silvia Zennaro. Foto Giuffrè
Alessandra Dubbini. Foto Giuffrè
Matteo Capurro. Foto Giuffrè
Matteo Puppo. Foto Giuffrè
Benedetta Di Salle. Foto Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi