Soldini privato. Svelato il lato nascosto: famiglia, moglie, salvataggi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
“Non sono un padre normale, me lo dice sempre mia figlia. Però do loro fiducia, sempre…oggi avvolgiamo troppo i ragazzi, devono imparare a cavarsela da soli”. Sono parole insospettabili da un tipo come Giovanni Soldini, 53 anni tra breve, che ha svelato il suo lato privato al supplemento del Corriere della Sera “Liberi tutti”.
A PROPOSITO DI FIGLI
Interessanti le parole che Soldini riserva all’educazione dei figli. Ecco la sua visione di padre di quattro figli da 22 a 11 anni: “Sono il teorico del fatto che la missione del genitore sia di rendere i figli indipendenti prima possibile, faccio il padre non il mammo. La differenza? Il padre è quello che ti fa fare le esperienze, il mammo quello che ti protegge e ti avvolge nella bambagia”.
Racconta della sua fuga dai genitori e da un padre molto rigido a 16 anni, quando scappò di casa con un amico lasciando un biglietto in cui scrisse “Mi prendo una vacanza per decidere cosa voglio fare…se chiamate la polizia cercatemi in India”. E racconta oggi a proposito di uno dei suoi figli: “sono tornato e uno dei miei figli era partito da un paio di mesi per l’Australia per schiarirsi le idee. Gliel’ho suggerito io. Non sa bene cosa fare. Gli ho detto “vai”. Lì c’è la possibilità di avere dei permessi di studio lavoro purché tu faccia qualcosa di manovalanza, raccogliere kiwi o tirare su le reti di un peschereccio. Mi sembrava una bella cosa. Gli ho sponsorizzato il biglietto ma da due mesi già si mantiene”.
A PROPOSITO DI MOGLIE
Giovanni Soldini ha una famiglia numerosa: la moglie Benedetta, la figlia maggiore Martina (22 anni), Gerolamo (19 anni), Alice (15 anni) e Leo (11). L’intervistatrice gli chiede: Benedetta, sua moglie, sempre a casa (vivono a Sarzana in Liguria): una santa più che un’eroina. Ecco la risposta di Giovanni: “Una santa no, ma una donna tosta si. Non è facile una vita in coppia, con gli Oceani di mezzo, è vero ma mi pare che non lo sia per chiunque. E’ complicato per tutti. Lei ogni tanto mi racconta che la moglie del nostro pescivendolo le dice sempre: ‘beata, almeno suo marito ogni tanto è lontano, il mio non va neppure allo stadio’. Certo che quando torno e lei ha già risolto tutti i problemi a me sembra di non contare un tubo”.

LA CONFESSIONE
Soldini svela in questo incontro con il Corriere un aspetto sorprendente, un lato umano insospettabile, oggi la famiglia viene prima della vela, racconta: “Certo un tempo ero completamente dedicato alla vela, tutto il resto veniva dopo, ma un bel po’ dopo. Ora solo dopo”.
SALVARE VITE IN MARE
Una riflessione che sa molto di attualità Soldini la fa sui salvataggi in mare (famoso il suo in mezzo all’Oceano della velista Isabelle Autissier): “In mare salvare una vita è una regola sacra. Se sei un marinaio non puoi lasciare affogare nessuno, mai. Lo facevano già i romani, lo dobbiamo fare noi”. E ribadisce: “A un marinaio non puoi chiedere di non farlo”.
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI GENTLEMEN & SKIPPERS
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: rush finale per gli Imoca, condizioni brutali per i Class 40
Undicesimo giorno di Transat Café l’Or, con gli Imoca 60 che si avvicinano alle battute finali della regata e sono scesi sotto il muro delle 1000 miglia dal traguardo, e i Class 40 invece nel pieno di una scommessa strategica

I Caraibi vi chiamano! Nanny Cay Marina si espande…
Nanny Cay Marina, cuore pulsante della nautica alle Isole Vergini Britanniche, si espande per offrire servizi all’avanguardia a velisti e amanti dei catamarani, con nuovi posti barca, un Travelift gigante e servizi di lusso. Un invito a realizzare il tuo

“Parsifal”, trent’anni dopo: la notte che cambiò la vela italiana
Nella notte del 2 novembre 1995 il mare del Golfo del Leone inghiottì il cutter “Parsifal” e sei uomini del suo equipaggio. Trent’anni dopo, quella tragedia continua a insegnare rispetto e umiltà davanti alla forza del mare. Era la notte

Classic Boat Cult | Polluce: la rinascita dell’Half Tonner della Marina Militare
A poppa di tutte e 223 le imbarcazioni a vela della Marina Militare compare una scritta: S.V.M.M. E’ così da ben 90 anni. Era infatti il 1935 quando, con Foglio d’Ordini Ministeriale, nasceva lo Sport Velico Marina Militare, eredità ancor








2 commenti su “Soldini privato. Svelato il lato nascosto: famiglia, moglie, salvataggi”
Che palle ragazzi! Se è marketing di Soldini, occhei, diversamente fate funzionare la fantasia che vi è rimesta.
Quali sono le paure di un navigatore?