La TAG Heuer VELA Cup torna a Santa Margherita Ligure dal 4 al 5 maggio in concomitanza con il VELAFestival (2-5 maggio), la grande festa della vela italiana.
La TAG Heuer VELA Cup è la regata adatta a qualsiasi barca, da quelle con un look un po’ “vintage” ai maxi yacht con vele nuove fiammanti. Non ci sono limiti di dimensioni, età, peso, basta avere una barca a vela. Anche gli equipaggi non hanno limiti e per farvi intendere cosa vogliamo dire vi presentiamo alcuni degli equipaggi tipo della veleggiata:
Al timone vedrete inizialmente il figlio dodicenne, concentrato come fosse all’ultima prova di Coppa America. Ciclicamente a questo giovane skipper verrà spalmata una buona dose di crema solare. Poco prima dello start, mani forti e sicure prenderanno il controllo dell’imbarcazione, per evitare partenze troppo “agonistiche”. A prua, ad assicurarsi che la barca non parta OCS, cioè in anticipo, ci sarà chi non è stato svegliato per tempo dal “momento sole” pre-partenza. Una volta partiti, come si vede in foto qui sotto, il giovane skipper di prima riprenderà il controllo del timone, relegando il padre sottovento a riflettere sul perché abbia deciso di vendere il Laser.
L’equipaggio in modalità “cruiser/racer” è a metà tra il serio e l’improvvisato. I membri sono tutti velisti con buona esperienza, ma sono usciti insieme solo una volta, il giorno della VELA Cup. Il loro punto di forza è che indossano tutti le stesse magliette e questo li rende particolarmente affiatati. A tre lunghezze dal giro di boa vengono di solito decisi i ruoli per l’issata di spinnaker, che da fuori sembra degna di una regata di Tp52, ma a bordo è una sinfonia di “issa”, “cazza”, “lasca”, “chi mette il tangone?”. L’importante comunque è che funzioni! Il valore aggiunto di questi equipaggi è la cambusa, che salta fuori appena cala il vento a consolare tutti.
L’equipaggio “old school” si conosce da una vita, dagli esordi in Optimist e Flying Junior alle prime regate d’altura. Le miglia lasciate a poppa sono tantissime e l’esperienza li porta ad orzare prepotentemente contro barche grandi il doppio anche perché, come dicevamo prima, alla VELA Cup età e dimensioni non contano!
Non importa se è una veleggiata, un’uscita della domenica o una regata tra amici: il Maxi che arriva primo in reale c’è sempre. L’equipaggio è simile ai “cruiser/racer” dal punto di vista estetico, ma differisce per un aspetto fondamentale: per la regata avrà a disposizione solo barrette liofilizzate e acqua razionata, perché il calcolo in tempo compensato non perdona e si lotta all’ultimo decimo di nodo. Alla VELA Cup i Maxi hanno un nemico giurato: gli incroci con le barche più piccole, al quale arrivano puntualmente mure a sinistra.
NON HAI UNA BARCA O CERCHI EQUIPAGGIO? CLICCA QUI
– Il programma e i premi della VELA Cup. Scoprili nel dettaglio
– Hai bisogno di ormeggio per la tua barca? Eccolo!
– Cerchi o offri un imbarco? Mettilo nella bacheca online
– Tutte le barche possono partecipare. Scopri come
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi