Da Verona ammoniscono: “La barca classica unico nido d’amore possibile”

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>


VERONA – Durante il Congresso delle Famiglie di Verona c’è stato spazio anche per una “stoccata” al mondo della vela. In un approfondimento dedicato ai luoghi di concepimento, si è parlato anche delle barche a vela. Che, per carità, vanno benissimo: a patto che…

Ubaldo Pescetti (nella foto) ha dichiarato: “Non leggo più il Giornale della Vela da quando parlate di foil e vele asimmetriche”

“I luoghi di concepimento di un figlio della famiglia tradizionale sono importanti almeno quanto il concetto di famiglia stessa”, ha detto Ubaldo Pescetti, portavoce del movimento Vela&Tradizione. “Per questo invitiamo i nostri appassionati di sport che vanno in barca a ripudiare come luogo di concepimento unità a vela che non siano strettamente classiche. In tal senso specifichiamo che per noi l’armo tradizionale, utilizzato da decenni, prevede randa, fiocco e spinnaker, ciò che va oltre questo schema va considerato come impuro”.

Le barche a vela vanno così, non vediamo il motivo di contaminare la purezza della navigazione con i cosiddetti “asimmetrici”, vele tipo Code 0, A0, fiocchetti a bassa sovrapposizione. Per non parlare delle vele avvolgibili senza cavo antitorsione, a mio avviso demoniache. Concepireste mai un figlio su una barca così?”.

Al bando anche il mondo dei foil, le “appendici” che fanno volare le barche: “Un’altra diavoleria degli ultimi anni arrivata dalla Coppa America che sta snaturando il vero spirito della vela (e in più, a quella velocità, il concepimento potrebbe risultare difficile dal punto di vista meccanico). Lo sanno tutti che la vera vela è quella dei J-Class, con la loro eleganza e maestosità”.

Secondo Pescetti, il primo sovversivo è stato “Enrico Forlanini, che già nel primo decennio del XX secolo era riuscito a far navigare un aliscafo a motore sul lago Maggiore in completo sostentamento aerodinamico. Da lì è degenerato tutto”.

Aprilio D’Entice

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO VELA&TRADIZIONE

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “Da Verona ammoniscono: “La barca classica unico nido d’amore possibile””

  1. Tutto è possibile e non c’è mai limite al peggio ma…questa mi pare tanto enorme da essere inverosimile! Tanto enorme da considerarla un vero SCHERZO DA 1° di APRILE!

  2. Io voglio continuare a sperare che l’articolo, vista la data in cui è comparso (il 1° Aprile) sia solo uno scherzo ma mi preoccupa il fatto che nessuno del Giornale della Vela si sia presentato, eventualmente, a confermarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

5 Classic Boat da crociera da 15.49 a 16.06 metri

5 Classic Boat da 15.49 a 16.06 metri Tra le grandi barche che oggi navigano sotto la nomea di “Classic Boat”, tante furono non solo oggetti eccezionali e innovativi, ma anche veri e propri trend-setter, barche che, nella loro lungimiranza,

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*