Lo dicono anche i grandi navigatori che hanno alle spalle tante avventure oceaniche: quando il Mediterraneo si arrabbia, è uno dei mari più ostici. Lo hanno sperimentato Pierre Ortolan e Bernard Couston che si sono ritrovati ieri con il loro X-412 Patitifa (mentre stavano partecipando alla regata 900 Nautiques de Saint Tropez, nella versione ridotta di 400 miglia) nel bel mezzo della tempesta al largo di Bonifacio (Corsica).
Onde alte metri, venti fortissimi, l’albero spezzato: il recupero della barca viste le condizioni più che proibitive è stato impossibile e i soccorritori – bravissimi – hanno recuperato i velisti con l’elicottero. Ecco le foto (fonte immagini Escadron d’hélicoptères 1/44 Solenzara).
Come abbiamo detto, i due velisti stavano partecipando alla 900 Nautiques de Saint Tropez, regata organizzata dalla Società nautica di Saint-Tropez che si svolge dal 2010 (max 20 partecipanti, barche stazzate IRC) nel mese di marzo. 900 miglia, senza scalo, con partenza da Saint-Tropez e un percorso che viene deciso all’ultimo momento in base alle previsioni meteorologiche: Saint-Tropez/ Minorca/Sud Sardegna /Capo Corso/Saint-Tropez; oppure: Saint-Tropez/Sud Sardegna/Isola di Ponza/Capo Corso/Saint-Tropez.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
1 Comment
Nonostante il disalberamento la barca sembra integra