Onde su tela, onde su vela. Così il mare è davvero di tutti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
“Nelle città senza mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…” (Mahoko Yoshimoto). Il mare da sempre è riflessione, emozione, primordiale piacere che nasce dal semplice contatto con la sabbia, con l’acqua. E’ ancora di più: è movimento, energia, aggregazione, divertimento e contatto con il proprio corpo.
Ed è per questo che il mare è una risorsa inestimabile che deve essere accessibile a tutti, presupposto chiave che ha preso forma con il progetto “Onde su tela, onde su vela” proposto della cooperativa sociale “le Briccole Special”. Questa esperienza è stata realizzata grazie alla disponibilità dell’ ASD “Nimbus Surfing Club” e la collaborazione con l’associazione “semplice…mente genitori”, la fondazione Onlus “Opera Santa Rita Villa Nesti” (Via di Mezzo 303, Quarrata, PT) e l’associazione “Cuore Speciale difendi il SUO futuro” con sede a Pietrasanta.
La Cooperativa sociale “Le Briccole Special” ha proposto un percorso educativo\ricreativo per ragazzi diversamente abili, in un ambiente in grado di abbattere le barriere fisiche, psicologiche e sociali al fine di raggiungere una naturale integrazione dei ragazzi nel territorio e nella comunità. E’ in questo contesto che la disabilità si sgancia dal concetto di limite, grazie ad ausili adeguati come la carrozzina Jobs, che permette a ragazzi con disabilità fisiche di entrare in acqua con facilità, ed alla presenza di istruttori ed educatori preparati e attenti alle peculiarità di ogni ragazzo.
I partecipanti, con nessuna esclusione, hanno potuto sperimentare diversi sport acquatici dal surf, allo yoga sia in spiaggia che a riva, il sup, la vela, il patino, il pedalò e molto altro. Questo progetto in spiaggia voleva però dare anche la possibilità ad ogni ragazzo di esprimersi e crescere individualmente in un ambiente ricco di stimoli, così è stato dedicato uno spazio cardinale anche all’arte. Guidati da persone provenienti dal mondo delle arti, è stato proposto quindi un laboratorio artistico con la possibilità di utilizzare varie tecniche (pittura con acrilici, matite , pennarelli, spugne ecc) grazie ai materiali gentilmente concessi dal “Nimbus Surfing Club” (tra cui tempere, cavalletti, tele ecc).
I ragazzi sono stati incoraggiati ad esprimere creatività, immaginazione, manipolazione manuale e scoperta sensoriale in un ambiente che permetta di essere ispirati dal rumore delle onde e dalle sensazione dei piedi immersi nella sabbia. L’obiettivo di tale lavoro ha permesso la realizzazione di opere d’arte esposte durante mostre di apertura e di chiusura del progetto estivo. I momenti di raccoglimento e relax sotto l’ombrellone dove i ragazzi potevano dedicarsi allo svago, all’aggregazione, alla comunicazione sono stati coronati da un naturale piacere nato dal semplice stare insieme.
Conoscendo e facendosi conoscere da persone esterne al progetto, i momenti della condivisione del pranzo sono stati terreno fertile per una spontanea inclusione sociale. Non più definiti dalle proprie difficoltà, ma uniti dalla semplice voglia di viversi l’estate. Visto il successo e l’entusiasmo manifestato dai partecipanti, la cooperativa sociale le Briccole Special si propone di estendere l’iniziativa anche per questa estate, a partire al 15 giugno 2019.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ogni porto italiano dovrebbe essere “sostenibile” (che non vuol dire solo “green”)
Il Marina di Chiavari – Calata Ovest è uno dei porti che hanno aderito al progetto “Porto Sostenibile” con l’ottenimento di una certificazione che premia impatto ambientale, ma anche servizi e governance della struttura. Vediamo di cosa si tratta. Nei
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima