developed and seo specialist Franco Danese

La Puglia virtuosa gioca d’anticipo, bye bye plastica!

Addio casa in città. Vivo in barca e ci faccio anche le vacanze
26 marzo 2019
TAG Heuer VELA Cup 2019, ecco 5 motivi per cui non puoi mancare
26 marzo 2019

Una buona notizia: la Puglia sarà la prima regione in Italia a mettere al bando la plastica monouso e i sacchetti di plastica dalle proprie spiagge. Altre realtà italiane come Senigallia (Ancona) e Lampedusa hanno già adottato ordinanze di questo tipo ma la Puglia è la prima realtà regionale ad andare verso un turismo sempre più sostenibile.

La regione anticipa di due anni la direttiva comunitaria europea che metterà al bando la plastica monouso, facendo così sparire oggetti di plastica come cannucce, posate, bicchieri e piatti che costituiscono il 49% dei rifiuti marini.

Dalla prossima estate perciò 200 balneatori pugliesi, resisi conto che la raccolta differenziata non basta, ridurranno il consumo di questo tipo di plastica che sarà sostituita da contenitori e attrezzi in cellulosa biodegradabile e utilizzeranno solo buste di carta.

Nei giorni scorsi è stato l’assessore regionale al Bilancio con delega al demanio marittimo Raffaele Piemontese ad annunciare l’ordinanza, figlia dell’accordo raggiunto con i rappresentanti dei sindacati balneari e delle associazioni ambientaliste.

È lo stesso Piemontese a dichiarare: «D’intesa con il presidente della regione Michele Emiliano ho proposto ai rappresentanti degli stabilimenti balneari, che hanno condiviso all’unanimità, la decisione di dire stop sin da questa stagione estiva alla plastica sui nostri lidi, a favore invece di materiale compostabile e monouso. È un risultato prezioso per l’equilibrio futuro del nostro ambiente marino».

Alessandro Volpi

SCOPRI TUTTE LE NEWS A TEMA MEDPLASTIC

TEMPO DI AGIRE
Time to Take Action (tempo di agire) è lo slogan di Medplastic, il progetto del Giornale della Vela e di Barche a Motore per la salvaguardia del Mediterraneo. Iscrivetevi al gruppo Facebook MedPlastic Team, lì potete postare notizie, progetti, fotodenunce, video. E venite a trovarci al TAG Heuer VELAFestival di Santa Margherita (2-5 maggio) allo Stand Medplastic! In più, se avete progetti strutturati da proporre che pensate possano essere utili alla “causa”, mandate una mail a savethemed@gmail.com. www.medplastic.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.