BARCHE USATE. First 40, l’erede di un grande successo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’erede del First 40.7 aveva il compito di superare, o quantomeno confermare, il successo avuto dal suo predecessore, con oltre 800 esemplari venduti in tutto il mondo. Il risultato non è stato del tutto ottenuto, ma il First 40 resta una buona barca per diversi motivi.
A un primo sguardo, ben poco sembra mantenuto rispetto al più vecchio 40.7: la poppa è aperta, la tuga è abbassata e allargata, il baglio è aumentato e gli slanci sono meno pronunciati. Se all’apparenza può sembrare che ci sia una rottura con il passato, in realtà il First 40 mantiene delle linee d’acqua di “marca”, così come un prezzo concorrenziale e una realizzazione più sofisticata rispetto agli scafi della linea Oceanis. Questi aspetti ne fanno una barca adatta per chi vuole cimentarsi in regate fra le boe con una barca competitiva o di utilizzarla per la crociera estiva. Chi ne fa un uso crocieristico potrà meglio apprezzare il rinnovamento degli interni, opera dello studio Nauta, che ha seguito il processo di ammodernamento della gamma Beneteau.
COPERTA
Subito si notano le finestrature della tuga semicoperte da un carter, elemento stilistico ripreso dai nuovi 45 e 50 piedi che, oltre a nascondere i tientibene, rendono più filante la tuga. Il pozzetto è diviso in una zona per gli ospiti e, più a poppa, quella riservata al timoniere con una grossa ruota, un po’ di intralcio per chi vuole accedere alla plancia di poppa. Classica la disposizione delle manovre con un assetto corsaiolo.
INTERNI
La disposizione degli interni riprende quella vincente del First 40.7, ma con una maggior accuratezza nei dettagli. Il tavolo del quadrato, così come il tavolo da carteggio, sono abbattibili in modo da liberare spazio, utile in regata. Le nuove essenze e giochi di chiaro-scuri aumentano la luminosità degli ambienti facendo percepire la presenza di maggior spazio a bordo.
Valutazione media sul mercato dell’usato 120.000 euro
Lunghezza fuori tutto 12,58 m
Larghezza 3,89 m
Sup. velica 98,00 mq
Pescaggio 1,95-2,45 m
Dislocamento a vuoto 7900 kg
Posti letto 6/8
Serbatoio acqua 200 l
Serbatoio carburante 130
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Questo cat gonfiabile diventa una barca a vela grazie al kite
Potrebbe diventare il fenomeno dell’estate 2025: stiamo parlando della nuova configurazione dell’X-FUN, il catamarano gonfiabile di Xtramarine, ora disponibile anche nella versione Kiteboat. Un’idea che unisce la libertà del kitesurf alla versatilità di una barca, per la precisione un catamarano
VIDEO Siamo stati nella scuola dove i migliori velisti ti fanno diventare un velista migliore
La Scuola Vela Tito Nordio, creata a Monfalcone dall’olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966 (a Tokyo, nel 1964 sui Dragoni con Annibale Pelaschier e Sergio Furlan) è stata la prima Scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Qui, migliaia di giovani hanno
USATO Classic Boat | ‘Classic’ First: 5 cruiser-racer di Beneteau attuali ancora oggi
Colosso di Francia, guardando ai suoi ‘classici’, Beneteau vanta una produzione a dir poco vasta, offrendo range particolarmente diversificati e imbarcazioni destinate alle fasce più distinte, siano queste varie per utilizzo, o per gusto ed esigenza armatoriale. In questo
Ice Yachts verso il Cannes Yachting Festival con il 64 Explorer e il 70 RS
Sarà un autunno “caldo” quello di Ice Yachts, il vulcanico cantiere di Salvirola ha infatti in rampa di lancio diversi progetti, alcuni già in fase “operativa” di costruzione, altri ancora in fase progettuale (come l’ICE 53 ST e il 62