BARCHE USATE. Grand Soleil 40, un classico firmato Botin&Carkeek

Firmato da Botin&Carkeek per quanto riguarda lo scafo e Patrick Roseo come responsabile del piano di coperta e degli interni, il Grand Soleil 40 (da non confondere con il Race a firma Paperini) abbina linee d’acqua corsaiole, studiate con un occhio alle norme di stazza Orc International, a interni comodi e con spazio degno di imbarcazioni di metrature superiori. Lo scafo – è irrigidito con la gabbia d’acciaio zincata a caldo- ha un dritto di prua verticale che permette di allungare il galleggiamento dinamico in navigazione di buoni 50 cm, mantenendo la stessa lunghezza al galleggiamento statica. è il solito trucchetto utilizzato per incrementare le potenzialità della carena con vento medio, senza pagare lo scotto di una maggiore superficie bagnata con vento leggero. Lo specchio di poppa è invece meno inclinato, ma altrettanto alto sull’acqua per limitare l’effetto di trascinamento.

COPERTA

La coperta presenta soluzioni che la rendono molto semplice da utilizzare ed efficiente nelle regate, quando bisogna manovrare con rapidità. In sostanza ci si muove bene dappertutto, i dislivelli sono di altezza contenuta e la posizione interna delle lande permette un agevole passaggio verso prua nonché l’utilizzo di un genoa ad alta sovrapposizione. L’ampia finestratura sulla tuga sommata ai numerosi oblò garantiscono una buona illuminazione e aerazione agli ambienti interni.

INTERNI

Ogni centimetro della volumetria interna è stato sfruttato da Patrik Roseo per la realizzazione di ambienti ben vivibili e completi di tutto il necessario per una comoda crociera. Da segnalare l’ampiezza della cabina di prua che pone il Grand Soleil 40 New ai vertici della sua categoria.

Valutazione media sul mercato dell’usato: 80.000 euro

Lunghezza fuori tutto 12,55 m

Larghezza 3,85 m

Sup. velica 96,58 mq

Pescaggio 2,15/2,40 m

Dislocamento a vuoto 7800 kg

Posti letto 6

Serbatoio acqua 380 l

Serbatoio carburante 180 l


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su